Software, configurazioni e conclusioni

Il ThinkPad X1 Yoga è il miglior ibrido professionale in circolazione, grazie a un'autonomia di una giornata intera, buone prestazioni e una dotazione di alta qualità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Software

x1 yoga write it

Il ThinkPad X1 Yoga ha in dote un mix di software di produttività e bloatware. Oltre alle già citate app WriteIt e Dolby audio, troviamo Lenovo Companion per agevolare l'installazione di aggiornamenti del sistema e la pulizia del PC. Nella parte bloatware troviamo invece Flipboard, Twitter e l'immancabile Candy Crush Saga Soda.

Configurazioni

Sul sito italiano di Lenovo ci sono tre modelli base. Quello di fascia più bassa (1929 euro) ha in dotazione un processore Intel Core i5-6200U, display IPS Full HD da 14 pollici touch, grafica integrata Intel HD Graphics 520, 8 GB di memoria RAM e un SSD da 192 GB.

specifiche

La fascia media costa 2.209 euro, e ha un equipaggiamento che comprende processore Intel Core i7-6500U, schermo da 14 pollici WQHD IPS touch e SSD da 256 GB.

Il top di gamma costa invece 2699 euro e si distingue da precedente modello per il processore Intel Core i7-6600U e l'SSD da 256 GB PCIe-NVMe con funzionalità OPAL 2.0.

La RAM non si può espandere oltre gli 8 GB, mentre per l'SSD si puù salire fino al 512 GB PCIe-NVMe.

Conclusioni

Il ThinkPad X1 Yoga è ibrido 2-in-1 versatile per uso professionale che ha un'autonomia sufficiente per lavorare un giorno intero lontano dalla presa di corrente e una potenza di elaborazione più che sufficiente per la produttività. Abbiamo particolarmente apprezzato il software WriteIt abbinato allo stilo.

Se volete risparmiare un po' di soldi potete provare a dare un'occhiata al ThinkPad Yoga 260 da 12,5 pollici, che ha prezzi che partono da 1.369 euro, ma con display a risoluzione più bassa e con un gamut volume più ristretto.

Il THinkPad X1 Yoga resta tuttavia il top dei prodotti business 2-in-1.