Color Gamut e prestazione

L'HP Envy 34c da 34 pollici è dotato di un pannello SVA ad alto contrasto e speaker DTS, caratteristiche che lo differenziano dalla concorrenza. Cosa offre in più o in meno rispetto agli altri prodotti? Lo scopriamo insieme in questa recensione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Color Gamut e prestazione

Envy 34c chroma neutral w 605

Potete vedere la sovrasaturazione di cui abbiamo parlato. Questo è il gamut color nativo dell'Envy 34c. HP ha compensato riducendo la luminanza rossa che porta a un basso valore Delta E e questa è una buona cosa. Nei contenuti rossi reali sarà leggermente più vivido ma non appariranno innaturali.

Envy 34c chroma sRGB w 605

In modalità sRGB le saturazioni sono tutte piuttosto corrette. Il blu è leggermente sballato ma HP ha nuovamente compensato riducendo la luminanza. Avremmo desiderato un tracking in scala di grigi leggermente più accurato in questa modalità.

Envy 34c chroma custom w 605

In modalità Custom il rosso primario torna nella sua posizione nativa ma il tracking in scala di grigi è migliore. Per avere il miglior punto di bianco dovete usare Custom. Per avere il miglior gamut dovete optare per sRGB. Sta al gusto dell'utente, ambedue le immagini sono ottime ai nostri occhi.

Ora torniamo al gruppo di confronto.

14 colorde w 755

L'errore medio inferiore lo riscontriamo in modalità Custom perché i livelli di luminanza colore bilanciano correttamente il rosso primario sovrasaturato. In base a questo risultato scegliamo Custom come il nostro preferito per il gaming e la produttività. 1,07 dE è un errore estremamente basso e dimostra una prestazione eccellente.

Gamut Volume: Adobe RGB 1998 e sRGB

15 gamutvol w 755

Il rosso extra significa che l'Envy 34c supera il 100% del color gamut sRGB. Quando ciò avviene, i fotografi dovrebbero calibrare la loro intera catena di produttività di conseguenza, altrimenti sarà più difficile avere un'accuratezza del colore precisa nel processo di correzione.