Sintetici
Quando non emergono risultati differenti tra le schede madre vuol dire che tutto sta funzionando a dovere. Insomma, non ci sono componenti mal configurati o segretamente overcloccati. Con quest'ultima affermazione ci riferiamo a un problema sorto qualche anno fa, quando le aziende provavano a vincere le comparative barando. Il problema tuttavia è diventato molto meno comune dato che Intel ha integrato gran parte dei componenti di controllo nella CPU.
L'unica chiara eccezione è la memoria, dove le aziende provano a ottimizzare i timing per le massime prestazioni senza spingere troppo la RAM in modo da evitare il crash di sistema. La ASRock Z170 Extreme6 finisce leggermente dietro per via il suo firmware beta mentre le schede madre con un firmware definitivo, come la Z170-HD3, sono tutte appaiate.
Giochi
La Z170-HD3 affronta l'intera suite di gioco senza particolari problemi.
Software




La Z170-HD3 ha terminato il nostro carico di lavoro Adobe Premiere leggermente più velocemente dei concorrenti, ma se vi fosse stato un vantaggio importante questo avrebbe dovuto emergere negli altri software. Una differenza così piccola in una sola applicazione non vale un'indagine approfondita. Il pacchetto driver di ogni motherboard differisce leggermente in base ai controller integrati - o alla loro assenza.
Consumi, temperatura ed efficienza
I consumi della Z170-HD3 sembrano piuttosto ordinari rispetto alla maggior parte dei competitor. Si posiziona come la seconda peggior soluzione con la CPU sotto carico e la seconda migliore in idle.




La Gigabyte Z170-HD3 si erge sopra la media del 3,9%, ma è comunque a metà gruppo.