Conclusioni

Test del NEC EA275UHD, un monitor IPS da 27 pollici Ultra HD con una solida qualità costruttiva e prestazioni elevate.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Abbiamo recensito altri schermi di NEC e si comportano tutti ottimamente. Che scegliate uno schermo PA professionale o un EA per il settore enterprise avrete qualità di fascia alta con prestazioni e supporto di fabbrica di pari livello.

Con questo nuovo IPS da 27 pollici Ultra HD gli utenti hanno una buona scelta che funziona bene dal punto di vista della dimensione, della qualità d'immagine e del prezzo. È un prodotto molto più costoso di un 28 pollici TN Ultra HD, ma con il NEC EA275UHD avrete più funzioni, una migliore qualità costruttiva e una qualità d'immagine superiore.

a front

Entrambi gli schermi offrono un contrasto eccellente, tranquillamente superiore a 1000:1 che è il nostro standard di riferimento. L'accuratezza del colore compete con schermi professionali più costosi e la luminosità è estremamente alta con un'uscita massima superiore a 400 cd/m2. L'unica falla che abbiamo incontrato è un tracking gamma non stellare. E NEC offre un fix per questo problema grazie al software di calibrazione SpectraView.

Se siete interessati all'Ultra HD per giocare questo monitor non fa segnare nuovi traguardi. È un pannello a 60 Hz senza supporto a G-Sync e FreeSync. Il refresh rate a 60 Hz con una risoluzione 4K probabilmente rimarrà con noi fino a quando nuovi standard DisplayPort e HDMI saranno in grado di gestire un bandwidth superiore. E al momento in cui scriviamo l'unico schermo 4K con tecnologia di frame matching è l'Acer XB280HK con Nvidia G-Sync.

L'EA275UHD perciò è esattamente pensato per il settore enterprise. Quasi tutto quello che NEC produce può essere considerato una proposta business di lusso, sulla base della sola qualità costruttiva. L'elemento "Ultra HD" tuttavia porta questo schermo al top della sua categoria.

Se state cercando le prestazioni massime allora guardate la serie PA. Lì troverete calibrazioni certificate di fabbrica e un menu di sistema che può fare quasi tutto inclusa una gestione del colore completa. Questi schermi hanno dimostrato di essere pronti per lavori mission critical senza calibrazione ma se volete risparmiare qualche soldo, i monitor della serie EA soddisferanno la maggior parte degli utenti, senza badare all'uso. L'EA275UHD è un'altra eccellente soluzione sia per NEC che per la categoria Ultra HD.

Per operazioni di computing generali e casual gaming è difficile immaginare un monitor con il look and feel di un NEC. Ci sono schermi con eguali prestazioni ma il pacchetto complessivo, la qualità costruttiva e tutti i dettagli del design sono difficili da trovare altrove. L'EA275UHD potrebbe non avere il prezzo più basso nella classe ma siamo sicuri che nessuno rimarrà deluso. Per questo si merita il nostro riconoscimento Editor Approved.