Luminosità e contrasto

Recensione NEC PA322UHD, monitor Ultra HD da 32 pollici. Come si comporta? Ecco tutti i test!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Non calibrato - livello di retroilluminazione massimo

Il gruppo di confronto raccoglie gli schermi IGZO Asus PQ321Q, Sharp PN-K321 e Dell UP3214Q. Abbiamo anche il NEC EA244UHD, uno dei più accurati mai provati. A completare il quadro ecco il BenQ BL3201PT, un UHD da 32 pollici tra i più convenienti.

01 maxwhite

NEC indica per il PA322UHD una luminosità di 350cd/m2. E in modalità High Bright arriva quasi a quel numero. Se scegliete sRGB o Adobe RGB, il monitor tocca un massimo vicino a 317 cd/m2. Anche se termina in quinta posizione, si tratta di un monitor ampiamente luminoso per qualsiasi applicazione.

02 maxblack

Siamo felici di vedere un livello del nero ridotto con un monitor IGZO. Precedentemente solo il Dell forniva un contrasto decente. Gli sforzi di NEC portano a un valore massimo di 0,3078 cd/m2.

03 maxcontrast

Il NEC PA322UHD si prende lo scettro di schermo Ultra HD con il contrasto più elevato che abbiamo mai testato. Per raggiungere questo traguardo dovrete dimenticarvi della compensazione di uniformità.

Non calibrato - livello di retroilluminazione minimo

04 minwhite

NEC solitamente afferma che i suoi monitor offrono un livello di luminosità basso con l'impostazione di retroilluminazione minima. Un'immagine che si offusca non è molto utile secondo noi. Fortunatamente il controllo della luminosità a passi di 1 cd/m2 incontra le nostre rilevazioni. Ad esempio, per impostare 50 cd/m2, spostate lo slider a 50.

05 minblack

Certamente il livello di nero minimo è estremamente basso. Questo test però, anche se impressionante, non è davvero pratico. È una buona cosa che il PA322UHD offra un grande contrasto a tutti i livelli di retroilluminazione.

06 mincontrast

Il contrasto minimo ha un impatto del 12% attivando la retroilluminazione. Se lo impostate al nostro livello raccomandato di 50 cd/m2, il rapporto di contrasto sale a 1023:1.

Dopo calibrazione a 200 cd/m2

07 calblack

Qui è dove iniziamo a vedere gli effetti della compensazione di uniformità. Attivarla ai livelli più alti fa salire la luminanza nera di quasi il 25%. NEC, comunque, batte ancora i monitor Sharp e Asus. Vale la pena usare la compensazione dell'uniformità? Controllate i test di uniformità a pagina 8.

08 calcontrast

Con la compensazione di uniformità disattivata abbiamo registrato un eccellente rapporto di contrasto calibrato di 10002:1. L'offerta di NEC è superata di poco dal Dell, anche se non sarete in grado di osservare la differenza. Entrambi gli schermi offrono una gamma dinamica superba, anche quando sono stati calibrati.

Rapporto di contrasto ANSI

09 ansi

Il PA322UHD è un monitor ben costruito, e per 3000 euro ci mancherebbe altro. Raramente vediamo rapporti di contrasto ANSI sopra 1000:1. NEC batte facilmente la soluzione di Dell in questo test. L'unico modo per avere migliori prestazioni è con un pannello VA.