image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD...
Immagine di Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male...

Come abbiamo provato la Titan X

Nvidia Titan X 12GB alla prova. Test della nuova GPU GP102 che dà vita a una nuova scheda video di fascia estrema con 3584 CUDA core e 12 GB di memoria GDDR5X.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 02/08/2016 alle 08:07
  • Recensione Nvidia Titan X 12GB Pascal GP102
  • Titan X, com'è fatta
  • Come abbiamo provato la Titan X
  • Ashes of the Singularity, Battlefield 4 e DOOM
  • GTA V, Hitman e Project CARS
  • Rise of the Tomb Raider, The Division e The Witcher 3
  • Conclusioni

Come abbiamo provato la Titan X

La nuova nata di Nvidia trova casa in piattaforme di fascia alta. Alcune di queste potrebbero essere sistemi Broadwell-E. Per i nostri test rimaniamo però legati al nostro computer con Core i7-6700K e MSI Z170 Gaming M7, armato di memoria G.Skill F4-3000C15Q-16GRR. L'architettura Skylake rimane la soluzione di Intel con la migliore efficienza per ciclo di clock e la frequenza standard di 4 GHz è maggiore a quella dei processori con più core. Manteniamo l'SSD Crucial MX200 così come il dissipatore Noctua NH-12S e l'alimentatore be quiet! Dark Power Pro 10 850W.

La Titan X non ha concorrenti ma prima di oggi la GTX 1080 era la scheda più veloce disponibile. Per effettuare i dovuti confronti abbiamo inserito la GeForce GTX 1080, la GeForce GTX 1070, la vecchia GeForce GTX Titan X, la GeForce GTX 980 Ti, la Radeon R9 Fury X e la Radeon R9 Fury.

Driver e benchmark

Abbiamo operato alcuni cambiamenti importanti dal punto di vista del software. Per iniziare abbiamo aggiunto Doom, testato con le API Vulkan supportate sia da AMD che da Nvidia. Questa scelta ci ha richiesto di abbandonare Fraps e adottare PresentMon. Di default PresentMon registra tutti i processi in corso, ma possiamo filtrare i processi che vogliamo, generando una registrazione del tempo tra i comandi Present, similmente a Fraps. PresentMon supporta tanto Vulkan quanto le DirectX 12.

Di conseguenza i risultati di Hitman ora arrivano dal test in DirectX 12 anziché 11. E lo stesso vale per Rise of the Tomb Raider. La suite odierna include nove titoli, tre dei quali usano le DirectX 12, uno le API Vulkan e i rimanenti cinque riflettono le prestazioni DirectX 12.

I titoli DX11 sono Battlefield 4, Grand Theft Auto V, Project CARS, The Division e The Witcher 3. CARS, in particolare, è sempre nell'occhio del ciclone per il diverso trattamento dell'hardware di AMD e Nvidia. Saremmo propensi a eliminarlo, se non fosse per la sua compatibilità con il gaming tradizionale e la realtà virtuale. DiRT Rally ha recentemente guadagnato il supporto al Rift, quindi valuteremo un eventuale passaggio.

Per quanto riguarda i driver, tutte le schede AMD sono state provate in Doom, Hitman, Rise of the Tomb Raider e The Division con i Radeon Software Crimson Edition 16.7.3 e tutte le schede Nvidia con i GeForce 368.98. Gli altri titoli includono un mix di Radeon Software Crimson Edition 16.5.2 e GeForce 368.13, 368.19 e 365.10.

Ashes of the Singularity: DirectX 12, Extreme quality preset, built-in benchmark
Battlefield 4: DirectX 11, Ultra quality preset, custom Tom’s Hardware benchmark (Tashgar jeep ride), 100-second Fraps recording
DOOM: Vulkan, Ultra quality preset, custom benchmark, 100-second PresentMon recording
GTA V: DirectX 11, Very High quality settings, 4x MSAA, built-in benchmark (test five), 110-second Fraps recording
Hitman: DirectX 12, Ultra level of detail, FXAA, High texture quality, built-in benchmark, 95-second PresentMon recording
Project CARS: DirectX 11, Ultra quality settings, High anti-aliasing, High texture resolution, Nürburgring Sprint, 100-second Fraps recording
Rise of the Tomb Raider: DirectX 12, Custom quality preset, Very High quality settings, built-in benchmark, 80-second PresentMon recording
The Division: DirectX 11, Custom quality preset, Ultra quality settings, Supersampling temporal AA, built-in benchmark, 90-second Fraps recording
The Witcher 3: DirectX 11, Highest quality settings, HairWorks disabled, custom Tom’s Hardware benchmark, 100-second Fraps recording
Leggi altri articoli
  • Recensione Nvidia Titan X 12GB Pascal GP102
  • Titan X, com'è fatta
  • Come abbiamo provato la Titan X
  • Ashes of the Singularity, Battlefield 4 e DOOM
  • GTA V, Hitman e Project CARS
  • Rise of the Tomb Raider, The Division e The Witcher 3
  • Conclusioni

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #4
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
Articolo 1 di 5
Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
Un brevetto svela l'imminente risposta della Cina alle restrizioni americane, concretizzando le previsioni di Jensen Huang, il, CEO di NVIDIA.
Immagine di Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Intel punta a riconquistare il dominio del PC gaming economico con una nuova proposta che guarda al passato per sfidare AMD
Immagine di La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
4
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
AMD lancia in segreto una CPU "budget" che non possiamo avere
La piattaforma AM4 continua a resistere sul mercato, dimostrando una longevità sorprendente nel panorama tecnologico attuale.
Immagine di AMD lancia in segreto una CPU "budget" che non possiamo avere
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
L'IA ci farà perdere a il lavoro? Tranquilli, NVIDIA ha detto di no
La guerra fredda dell'IA si manifesta in uno scontro pubblico fra due delle sue figure più importanti: Jensen Huang di NVIDIA e Dario Amodei di Anthropic
Immagine di L'IA ci farà perdere a il lavoro? Tranquilli, NVIDIA ha detto di no
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Un pezzo di Windows Vista ritorna in Windows 11, ma ci resterà?
Microsoft Windows risveglia ricordi nostalgici mentre Apple presenta macOS 26 Tahoe con interfaccia che ricorda Vista, creando un curioso parallelismo.
Immagine di Un pezzo di Windows Vista ritorna in Windows 11, ma ci resterà?
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.