image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD...
Immagine di Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male...

GTA V, Hitman e Project CARS

Nvidia Titan X 12GB alla prova. Test della nuova GPU GP102 che dà vita a una nuova scheda video di fascia estrema con 3584 CUDA core e 12 GB di memoria GDDR5X.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 02/08/2016 alle 08:07
  • Recensione Nvidia Titan X 12GB Pascal GP102
  • Titan X, com'è fatta
  • Come abbiamo provato la Titan X
  • Ashes of the Singularity, Battlefield 4 e DOOM
  • GTA V, Hitman e Project CARS
  • Rise of the Tomb Raider, The Division e The Witcher 3
  • Conclusioni

GTA V

gtav 25x14 fps

gtav 25x14 frot
gtav 25x14 ftoa
gtav 25x14 ftor
gtav 25x14 smoothness

Anche se l'Advanced Game Engine di Rockstar usa il motore fisico open source Bullet anziché PhysX, le schede video di AMD inseguono con un buon distacco rispetto alla concorrenza. La GTX Titan X ha un frame rate medio il 30% superiore alla GTX 1080.

gtav 38x21 fps

gtav 38x21 frot
gtav 38x21 ftoa
gtav 38x21 ftor
gtav 38x21 smoothness

Il valore sale al 32% a 3840x2160, e le prestazioni rimangono giocabili alle impostazioni più pesanti di GTA V con MSAA 4x abilitato.

Hitman

hitman 25x14 fps

hitman 25x14 frot
hitman 25x14 ftoa
hitman 25x14 ftor
hitman 25x14 smoothness

Hitman era già un terreno di vittoria per AMD, anche in DirectX 11. Con le DirectX 12 i frame rate minimi sono generalmente più alti di quanto visto nella nostra recensione della GTX 1070. La R9 Fury X non può arrivare al livello della GTX 1080, ma eclissa la GTX 1070. Nel frattempo la GTX Titan X è il 19% più veloce della GTX 1080.

hitman 38x21 fps

hitman 38x21 frot
hitman 38x21 ftoa
hitman 38x21 ftor
hitman 38x21 smoothness

Il vantaggio della Titan X sulla GTX 1080 sale al 27% a 3840x2160, dove mantiene una media di oltre 77 FPS. Anche se diverse schede incontrano picchi nella variabilità del frame time nel benchmark di Hitman con ambedue le risoluzioni, questi picchi sembrano corrispondere ai cambiamenti di scena durante le sequenze. Sarebbero importanti se fossero interruzioni del movimento, e Hitman è piuttosto fluido.

I picchi erano molto meno evidenti nel nostro test DX11 con Fraps rispetto a quanto registrato con PresentMon. Potrebbe trattarsi di una regolazione del nostro interpreter personalizzato, che interpola i dati del frame time della sessione in un insieme di dati di 1000 punti. Ora favorisce i picchi, facendo sì che sia meno probabile che vengano filtrati. Abbiamo anche aggiunto un filtro passa basso per evitare che vi siano grandi picchi influenzano il frame time medio.

Project CARS

cars 25x14 fps

cars 25x14 frot
cars 25x14 ftoa
cars 25x14 ftor
cars 25x14 smoothness

Il vantaggio del 9% della Titan X rispetto alla GTX 1080 suggerisce che Project Cars non è particolarmente legato alla grafica a 2560x1440 malgrado usi le impostazioni di dettaglio più alte. Persino le schede Maxwell di precedente generazione raggiungono una media superiore ai 90 FPS.

cars 38x21 fps

cars 38x21 frot
cars 38x21 ftoa
cars 38x21 ftor
cars 38x21 smoothness

La nuova arrivata è il 20% più veloce della GTX 1080 a 3840x2160, riflettendo il carico grafico maggiore. Per capire il motivo delle scarse prestazioni delle schede AMD in Cars abbiamo fatto qualche indagine con HWiNFO64.

total util

Osservando l'uso totale è chiaro che la GTX 980 Ti e la R9 Fury sono messe sotto torchio, con un uso del 100% durante la nostra cattura di 100 secondi. L'uso della CPU, d'altra parte, è piuttosto diverso. Il sistema con la GeForce all'interno vede il nostro Core i7-6700K occupato a fare…qualcosa. Date le dichiarazioni pubbliche degli sviluppatori circa l'uso di PhysX in Cars, sarebbe difficile immaginare che la differenza corrisponda a ciò che lo sviluppatore chiama "una piccola parte del sistema fisico generale" che opera a 50 Hz. Suddividere il carico di lavoro in singoli thread porta ai due seguenti grafici:

amd util

nvidia util

L'uso del processore sul sistema con la Radeon R9 Fury è prono a grandi variazioni. Almeno quattro thread mostrano picchi in alto e in basso durante la sessione. I due rimanenti sono quasi completamente in idle, e gli altri due - presumibilmente i thread di rendering e gioco - sono usati in modo piuttosto consistente.

L'attività è concentrata in una banda ristretta sulla configurazione Nvidia, e nessuno dei core logici è lasciato completamente inattivo. Abbiamo chiesto chiarimenti allo sviluppatore del gioco, ma se non avremo risposto abbandoneremo Cars per passare a DiRT Rally.

Leggi altri articoli
  • Recensione Nvidia Titan X 12GB Pascal GP102
  • Titan X, com'è fatta
  • Come abbiamo provato la Titan X
  • Ashes of the Singularity, Battlefield 4 e DOOM
  • GTA V, Hitman e Project CARS
  • Rise of the Tomb Raider, The Division e The Witcher 3
  • Conclusioni

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #4
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
Articolo 1 di 5
Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
Un brevetto svela l'imminente risposta della Cina alle restrizioni americane, concretizzando le previsioni di Jensen Huang, il, CEO di NVIDIA.
Immagine di Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Intel punta a riconquistare il dominio del PC gaming economico con una nuova proposta che guarda al passato per sfidare AMD
Immagine di La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
4
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
AMD lancia in segreto una CPU "budget" che non possiamo avere
La piattaforma AM4 continua a resistere sul mercato, dimostrando una longevità sorprendente nel panorama tecnologico attuale.
Immagine di AMD lancia in segreto una CPU "budget" che non possiamo avere
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
L'IA ci farà perdere a il lavoro? Tranquilli, NVIDIA ha detto di no
La guerra fredda dell'IA si manifesta in uno scontro pubblico fra due delle sue figure più importanti: Jensen Huang di NVIDIA e Dario Amodei di Anthropic
Immagine di L'IA ci farà perdere a il lavoro? Tranquilli, NVIDIA ha detto di no
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Un pezzo di Windows Vista ritorna in Windows 11, ma ci resterà?
Microsoft Windows risveglia ricordi nostalgici mentre Apple presenta macOS 26 Tahoe con interfaccia che ricorda Vista, creando un curioso parallelismo.
Immagine di Un pezzo di Windows Vista ritorna in Windows 11, ma ci resterà?
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.