Overclock

Test della Sapphire ITX Compact R9 380, una scheda video compatta per piccoli PC capace di dare parecchie soddisfazioni anche con i giochi più esigenti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Overclock

Ci piace vedere fino a che livello può essere spinta una scheda video. L'overclock può danneggiare il vostro hardware, quindi fate attenzione. Non usate le frequenze che raggiungiamo come un indicatore di quanto potete spingere la vostra scheda. L'overclock non è garantito e i vostri risultati quasi certamente saranno differenti dai nostri.

power limit PNG

Clicca per ingrandire

Per modificare le impostazioni di questa scheda abbiamo usato MSI Afterburner. Supporta quasi ogni scheda in commercio e Sapphire non offre in bundle uno strumento con il suo marchio.

La prima cosa che facciamo è modificare il power limit. Per questa scheda il limite è il 20% sopra quello standard. Da qui, abbiamo iniziato ad aumentare la frequenza a passi di 10 MHz. Dopo ogni cambiamento abbiamo testato la stabilità con 3DMark FireStrike, registrando i risultati alla fine di ogni sessione. Questo processo è andato avanti fino a quando abbiamo incontrato artefatti a schermo oppure ottenuto risultati in calo.

gpu oc PNG

Clicca per ingrandire

Sapphire distribuisce la scheda con una frequenza standard di 980 MHz. La cosa impressionante però è che malgrado la copertura compatta e la singola ventola, siamo riusciti ad arrivare a 1100 MHz.

mem oc PNG

Clicca per ingrandire

Stabilita la frequenza massima della GPU, siamo passati a occuparci della memoria. Abbiamo aumentato la frequenza a passi di 20 MHz (da 1400 MHz), la massima frequenza stabile è stata 1500 MHz. Il test si è completato a 1510 MHz, ma i risultati dei test sono scesi.

Overclock

Con la GPU impostata a 1100 MHz e la memoria a 1510 MHz, abbiamo ottenuto miglioramenti decenti in 3DMark. Cosa più importante, in ogni gioco salvo L'Ombra di Mordor, la scheda overcloccata ha migliorato il frame rate in un intervallo tra 3 e quasi 10 FPS.