Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Raffreddamento

Recensione SilverStone Argon AR11: botte piccola, vino buono

Silverstone Argon AR11

 

Silverstone Argon AR11


L'ultimo arrivato della famiglia SilverStone Argon è un dissipatore per CPU che affronta una delle principali sfide legate all'assemblaggio di sistemi HTPC e ultracompatti: le dimensioni. In un computer dalle dimensioni ridotte spesso è difficile trovare un dissipatore che fornisca un raffreddamento adeguato senza fare troppo rumore o senza interferire con altri componenti come la RAM o lo slot PCIe. Fortunatamente l'Argon AR11 è performante, compatto e dal prezzo contenuto.

Con un prezzo di poco superiore ai 30 euro, l'AR11 pensa solo alle prestazioni e non offre extra come luci RGB o la possibilità di impilare le ventole, funzionalità che siamo soliti trovare in raffreddamenti più grandi e costosi. La confezione di vendita è altrettanto semplice e include un manuale, della pasta termica e dadi e rondelle necessari per fissare il dissipatore alla scheda.

Specifiche SilverStone Argon AR11
Altezza 47 millimetri
Larghezza 97 millimetri
Profondità 94 millimetri (con ventola)
Assimetrico – offset 0.0 millimetri (centrato)
Ventole (1) 92 x 15mm
Connettori (1) 4-pin PWM
Peso 290 grammi
Socket Intel  LGA 1150/1151/1155/1156
Garanzia 6 anni

Alto solo 47 millimetri, l'AR11 è secondo solo all'IS-VC45 di ID-Cooling. L'altezza ridotta e la capacità di gestire TDP di 95 W danno a questo dissipatore la flessibilità necessaria per raffreddare la maggior parte dei processori che di solito si trovano nei sistemi HTPC e nei PC da gaming ultracompatti.

silverstone argon ar11 1
Clicca per ingrandire

Il sistema di raffreddamento consiste in un dissipatore di alluminio connesso a quattro heatpipe a contatto diretto con diametro di 6 millimetri, sormontato da una ventola PWM 92×15 mm a nove pale. Il semplice sistema di montaggio di questo AR11 è specifico per i processori Intel e supporta solo le schede madre con socket LGA1150, 1151, 1155, 1156. Per tutti coloro che hanno (o sono intenzionati a costruire) un sistema con processore AMD, SilverStone offre il Krypton KR01, simile a questo AR11 ma leggermente più alto.

silverstone argon ar11 2
Clicca per ingrandire

Senza nessun tipo di hardware da montare sulla motherboard, installare l'AR11 è facile come bere un bicchier d'acqua. Dopo aver messo la pasta termica sulla CPU, basta posizionare il dissipatore sopra il processore e fissarlo dall'altro lato della scheda madre con i dadi e le rondelle forniti.

silverstone argon ar11 3
Clicca per ingrandire

Dopo un'installazione rapida e senza problemi l'AR11 è saldo al suo posto e pronto per essere testato. Abbiamo mantenuto la stessa configurazione hardware di altre recensioni per confrontare questo Argon AR11 con altri dissipatori compatti come l'ID-Cooling IS-VC45, il SilverStone AR06 e il Reveen RC-1001 Brontes. Abbiamo incluso anche il Noctua NH-L12, sia per averlo come base di riferimento sia per dimostrare quali benefici porta un dissipatore più grande.

silverstone argon ar11 4
Clicca per ingrandire

Come sempre, abbiamo mantenuto una temperatura nell'ambiente di test di 26 ° e abbiamo registrato i livelli di rumore a 25 centimetri dal case, nell'angolo tra il pannello frontale e quello apribile. Abbiamo poi adeguato i nostri risultati allo standard industriale di misurazione (1 metro di distanza) sottraendo 12 decibel.

Risultati test

test 1

Pur essendo 11 millimetri più basso del cugino AR06, l'AR11 riesce a tenere il passo con temperature simili quando le ventole sono al 50% e perde solo qualche punto quando girano al massimo. Il divario aumenta se paragoniamo l'AR11 agli altri concorrenti.

test 2

La velocità più alta della ventola dell'AR11 e il design più aggressivo della stessa permettono di avere un flusso d'aria ideale di 55,76 CFM, mentre l'AR06 si ferma a 40,2 CFM. Il flusso maggiore consente all'AR11 di mantenere più o meno le stesse temperature dell'AR06 anche se il suo dissipatore è decisamente più piccolo.

La velocità più alta della ventola non si tramuta in maggiore rumorosità. Anzi, l'AR11 ha circa le stesse prestazioni degli altri prodotti testati.

test 3

L'AR11 è quello che scalda di più rispetto agli altri, così come l'IS-VC45 è quello che fa più rumore. In entrambi i casi la differenza di prestazioni è sufficiente per permettere ai due dissipatori di contendersi l'ultima posizione per quanto riguarda l'efficienza.

test 4

L'efficienza pura però non è tutto e il basso costo dell'AR11 lo posiziona quasi al secondo posto se valutiamo il rapporto prezzo/prestazioni con le ventole al 50%. Se invece guardiamo al grafico con le ventole alla massima velocità, il nuovo prodotto di SilverStone si piazza saldamente in terza posizione.

L'AR11 è un dissipatore affidabile le cui dimensioni compatte offrono la possibilità di raffreddare il processore in tutti gli chassis, a eccezione dei più piccoli. Nonostante le buone prestazioni e il valore in rapporto al prezzo, chi ha dello spazio in più farebbe meglio a rivolgersi a dissipatori di maggiori dimensioni.