Storage

Uno sguardo all’SSD

Pagina 2: Uno sguardo all’SSD

Uno sguardo all'SSD

Zotac Sonix adotta un form factor half-height ed è venduto con un supporto half-height. Una copertura copre l'unità, aggiungendosi alla copertura esterna. Al di sotto di questa copertura trovate un heatsink, la cache DRAM e la memoria flash.

zotac sonix nvme ssd 02

Zotac basa l'SSD Sonix sul design di riferimento Phison. L'azienda però non usa tutti condensatori disponibili. In futuro vedremo alcuni concorrenti usa lo stesso assemblaggio con più condensatori per garantire maggiore protezione dall'assenza di energia.

zotac sonix nvme ssd 05

Il Sonix supporta alcune funzioni avanzate menzionate prima, come la tecnologia SmartFlush e GuaranteedFlush. Abbiamo visto circuiteria di alimentazione dedicata su entrambi i lati dell'SSD che spinge i dati in buffer nella memoria flash prima che l'energia alla scheda venga a mancare.

zotac sonix nvme ssd 06

Il PS5007-E7 usa un package flip-chip. Il futuro controller di Seagate basato su tecnologia SandForce è simile.

zotac sonix nvme ssd 04

I 480 GB di Zotac sono affiancati da un buffer DRAM da 512 MB che l'azienda installa in un singolo package. Inoltre, troverete otto package flash MLC Toshiba a 15 nanometri, quattro su ogni lato del PCB.

Installazione driver

Gli SSD NVMe richiedono un driver software per comunicare con Windows, così come qualsiasi altro componente hardware. Windows 8 e i sistemi operativi più recenti includono il supporto integrato. Microsoft ha un driver aggiuntivo per NVMe, ma avrete bisogno di installarlo usando il metodo F6 o realizzare un drive personalizzato con il driver incluso.

zotac sonix nvme ssd 07

Zotac parla di un driver proprio nella guida rapida. Abbiamo tuttavia appreso successivamente che è solo per l'installazione di aggiornamenti. Phison dice che il driver Microsoft lavora piuttosto bene.

Sia Intel che Samsung hanno mostrato che i driver NVMe personalizzati riducono la latenza e forniscono migliori prestazioni rispetto al software Microsoft più orientato alla compatibilità. Phison non ha ancora ottimizzato il driver direttamente per il PS5007-E7, ma ciò potrebbe cambiare in futuro.

Dati comprimibili vs. incomprimibili

zotac sonix nvme ssd 08
zotac sonix nvme ssd 09
Clicca per ingrandire

Già con l'S8 avevamo notato differenze nel modo in cui i controller Phison gestiscono i dati comprimibili e incomprimibili. Questo è manifesto nelle prestazioni sintetiche. Le applicazioni reali rendono più difficile trovare discrepanze.