image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di NVIDIA pensa già alle RTX 50 SUPER: ecco quando arriveranno NVIDIA pensa già alle RTX 50 SUPER: ecco quando arriveranno...
Immagine di Incredibile ma vero: PNG si aggiorna dopo ben 22 anni Incredibile ma vero: PNG si aggiorna dopo ben 22 anni...

Registry Explorer è l'editor del Registro di sistema di Windows che avete sempre desiderato

Registry Explorer è un editor open-source del Registro di sistema di Windows, pieno di funzionalità utili come la ricerca avanzata.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Sara Grigolin

a cura di Sara Grigolin

Pubblicato il 03/08/2021 alle 11:00

La scorsa settimana è stato rilasciato un nuovo editor open-source del Registro di sistema Windows che fa fare brutta figura al software Regedit, supportando una serie di funzionalità avanzate e rendendo la modifica del registro più semplice che mai.

Il Registro di Windows è un database gerarchico e centralizzato utilizzato dal sistema operativo per memorizzare le impostazioni di sistema, le configurazioni hardware e le preferenze dell'utente. Se siete degli utenti esperti, probabilmente avete apportato modifiche al Registro di sistema utilizzando l'editor integrato di Windows (regedit.exe) per correggere un bug o modificare un'impostazione di configurazione. Tuttavia, Microsoft non ha apportato molte modifiche all'editor del Registro nel corso degli anni per modernizzare l'applicazione e mancano molte funzionalità utili che le persone potrebbero desiderare.

Come riporta Bleeping Computer, lo scorso fine settimana l'esperto di Windows Internals, Pavel Yosifovich, ha rilasciato un programma chiamato Registry Explorer che mira a modernizzare l'editor del registro con una serie di nuove funzionalità. Registry Explorer è stato rilasciato come progetto open source su GitHub. Ma coloro che non vogliono compilare il programma, Yosifovich ha rilasciato anche una versione beta precompilata che può essere scaricata e avviata immediatamente.

Dopo aver avviato Registry Explorer, vedrete il classico elenco di tutti gli elementi del registro, che gli utenti possono espandere per vedere le loro sottochiavi e valori proprio come l'editor del Registro standard di Windows. Ma le chicche del programma sono una modalità scura integrata, la possibilità di copiare e incollare chiavi e valori in posizioni diverse, un pulsante "Annulla modifiche" e una funzionalità di ricerca avanzata.

registry-explorer-editor-registro-sistema-windows-open-source-178278.jpg
Photo Credits: Bleeping Computer

La funzionalità di ricerca di Registry Explorer è molto più avanzata di quella di regedit in quanto consente di trovare e visualizzare tutti i risultati della ricerca in un'unica finestra di dialogo. È quindi possibile esaminare i risultati della ricerca e fare doppio clic su una voce per aprire automaticamente quella chiave di registro o quel valore.

Apportare la modifica errata al Registro di sistema potrebbe impedire a Windows di funzionare correttamente, Registry Explorer infatti si avvia in una "Modalità di sola lettura" che impedisce di apportare modifiche fino a quando la modalità non viene disattivata.

Se vi ritrovate a modificare costantemente il Registro di Windows, a cercare valori o a esportare la configurazione in file .reg, vi consigliamo vivamente di provare Registry Explorer poiché probabilmente troverete molte funzionalità utili.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #3
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #4
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Incredibile ma vero: PNG si aggiorna dopo ben 22 anni
Rivoluzione PNG: dopo 22 anni arriva il supporto HDR, animazioni e metadati Exif nel nuovo formato che cambierà il web e la fotografia digitale.
Immagine di Incredibile ma vero: PNG si aggiorna dopo ben 22 anni
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
NVIDIA pensa già alle RTX 50 SUPER: ecco quando arriveranno
Le nuove RTX 50 SUPER debutteranno probabilmente al CES 2026. Le novità riguardano principalmente la VRAM, aumentata del 50% rispetto ai modelli base.
Immagine di NVIDIA pensa già alle RTX 50 SUPER: ecco quando arriveranno
20
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
WD_BLACK SN8100, l'SSD PCIe 5.0 più veloce sul mercato | Test & Recensione
Il nuovo SSD flagship di Sandisk combina prestazioni estreme ed efficienza energetica, per un risultato a diro poco impressionante.
Immagine di WD_BLACK SN8100, l'SSD PCIe 5.0 più veloce sul mercato | Test & Recensione
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Lenovo ThinkPad X9 14 Aura Edition: la rivoluzione dei ThinkPad | Test & Recensione
Un ThinkPad che rompe con la tradizione: design in alluminio, display OLED e intelligenza artificiale in un corpo ultrasottile e raffinato.
Immagine di Lenovo ThinkPad X9 14 Aura Edition: la rivoluzione dei ThinkPad | Test & Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
LTSC è la versione più pulita di Windows! Tua a 8€ per un tempo limitato
Se avete bisogno di stabilità e affidabilità a lungo termine, con un ciclo di vita di supporto esteso, allora non perdetevi questa super offerta su Windows 11 LTSC
Immagine di LTSC è la versione più pulita di Windows! Tua a 8€ per un tempo limitato
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.