La comunicazione a misura d'uomo

Vi presentiamo otto progetti IBM che, prima o poi, si trasformeranno in realtà.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La comunicazione a misura d'uomo

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Molti di noi hanno un problema in comune, troppe cose da gestire, dai computer ai servizi web. IBM Personal Information Environment (PIE) è una nuova piattaforma che cerca di uniformare diversi sistemi in un'unica struttura organizzata con al centro l'utente. Si basa sulla classica coppia server e client, non legati a nessun dispositivo in particolare. L'utente può usare il client su ogni piattaforma che usa (portatile, desktop, smartphone), e ognuno si collega al server. Tutte le comunicazioni sono filtrate dal server, che si tratti di posta elettronica, aggiornamenti di stato o messaggi di chat, e visualizzate in una sola interfaccia. C'è anche una funzione per la sincronia dei file, che permette di avere accesso alle stesse informazioni, qualsiasi siano i dispositivi usati per l'accesso.

Se si crea una lista di attività, per esempio in ambito lavorativo, potrete accedervi dal pc dell'ufficio, da quello di casa e dal telefono. E da ogni dispositivo potrete aggiungere elementi, segnarli come completati, modificarli o cancellarli. Per uno sviluppatore una piattaforma simile è una manna dal cielo, perché permette di scrivere un'applicazione una sola volta, dimenticandosi i problemi di compatibilità.

L'idea alla base del PIE è di unificare tutte le comunicazioni su un unico server, e permettere la ricerca nell'insieme di informazioni che si crea, da ogni dispositivo, che sarà automaticamente e continuamente aggiornato.