Dimmi cosa leggi, te ne darò di più

Vi presentiamo otto progetti IBM che, prima o poi, si trasformeranno in realtà.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Dimmi cosa leggi, te ne darò di più

CyberAgent - Clicca per ingrandire.

Il software per analizzare il traffico di un blog non può dire molto sui lettori del vostro spazio. Queste applicazioni ci dicono, in sintesi, da dove arrivano i visitatori, quali commenti hanno postato e poco altro. Non mostrano, per esempio, la storia dell'attività degli utenti o le loro altre letture online. Dati che, per un blogger appassionato, sarebbero molto utili per creare contenuti sempre più affini ai gusti dei loro lettori.

Insieme alla giapponese CyberAgent, i laboratori IBM di Tokyo hanno sviluppato un sistema di monitoraggio per la piattaforma di blog Ameba (circa 4,5 milioni di utenti) capace di fornire informazioni rilevanti sugli interessi degli utenti, sui loro post, sulle abitudini di lettura (per esempio può dire quali sezioni di un blog sono le più visitate).

Grazie al nuovo software, Ameba può suggerire meglio i blog ai suoi visitatori, considerando le preferenze di ogni utente, le cose che scrive e i link visitati. "Crediamo che questa sia la prima piattaforma di analisi al mondo capace di unire l'elaborazione di testi e attività degli utenti", spiega Akiko Murakami, ricercatore IBM a Tokyo.

Le ricerche di Ameba mostrano i click, i modi d'uso della piattaforma, gli interessi e le preferenze di un utente, e permettono di suggerire contenuti più precisi e personalizzati.