Analisi in tempo reale

Vi presentiamo otto progetti IBM che, prima o poi, si trasformeranno in realtà.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Analisi in tempo reale

IBM Stream Computing - Clicca per ingrandire.

Lo Stream Computing è uno dei progetti di ricerca più interessanti per il potenziale impatto che potrebbe avere sul mondo dei computer. Nell'analisi dei dati tradizionale, s'inseriscono dati in un'applicazione che li elabora e fornisce il risultato. Per fare un'ulteriore analisi bisogna modificare i dati e riavviare la procedura. Con lo stream computing i dati si aggiungono di continuo e l'analisi si aggiorna in tempo reale.

Dal punto di vista dell'utente finale sarebbe come scattare fotografie e passare in Photoshop continuamente, modificando le immagini e migliorandole mentre si creano di continuo nuove immagini. Se scattassimo la stessa fotografia di continuo, mentre cambiano le variabili ambientali e le impostazioni della macchina, Photoshop sarebbe in grado di elaborare l'immagine perfetta, unendole tutte e tenendo il meglio di ognuna. Tirando l'esempio agli estremi, tramite lo Stream Computing, le immagini potrebbero essere elaborate in una sorta di "HDR automatico".

Il problema è che l'elaborazione dei dati richiede tempo e quando è finita i dati originali potrebbero già essere cambiati, quindi questo approccio finirebbe col dare risultati poco affidabili, perché figli di informazioni non aggiornate.

"Lo stream computing di IBM usa una nuova architettura e nuovi algoritmi per creare un'analisi che considera i dati in arrivo, in costante aggiornamento, e raffina di continuo la risposta, mano a mano che arrivano le nuove informazioni" spiega Nagui Halim, capo del progetto, "Il software è in grado di assemblare applicazioni al volo, basandosi sull'attività che sta cercando di portare a termine, e usa una nuova architettura software che attiva i componenti quando servono, scegliendo quelli migliori in base all'attività" aggiunge. "Milioni di informazioni, da fonti diverse, confluiscono in sistemi progettati per un'analisi perpetua, che elabora l'informazione praticamente mentre si verifica. Sarebbe uno strumento potente per servizi finanziari, governi, astronomia, controllo del traffico, medicina e tanti altri campi scientifici. È calcolo alla velocità della vita".