Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Come potrete vedere in questo video Windows Vista integrerà il cosidetto "Voice recognition", che vi permetterà di impartire comandi vocali al sistema operativo per accedere e utilizzare le sue svariate opzioni. Microsoft mostra una dimostrazione delle capacità del riconoscimento vocale che sono state integrate in Windows Vista.

Nella demo il riconoscimento vocale passa attraverso operazioni usuali, come il dettato di un testo in Word o la navigazione web con il browser.

Il riconoscimento vocale ha fatto passi da gigante nella passata decade, tanto da essere inserito nel nuovo sistema operativo. Tuttavia la demo indica chiaramente quanto sia divenuta intuitiva questa tecnologia, capace di riconoscere senza problemi le applicazioni presenti sullo schermo e in grado di applicare i comandi vocali e le istruzioni appropriate.

Il riconoscimento vocale sarà sempre più un aspetto fondamentale della nostra vita, ci permetterà ad esempio di starcene in poltrona e comandare il Media Center senza telecomando; Windows Vista ce ne offre un assaggio e speriamo che si riveli più utile che futile, anche se in molti saranno restii ad abbandonare mouse e tastiera.