Risparmiare energia con i regolatori di tensione a tre fasi
Se l'obiettivo è la costruzione di un sistema efficiente, scegliere i giusti componenti è assolutamente necessario.
Come dimostrano le nostre misurazioni, scegliere una scheda dotata di regolatori di tensione a tre fasi, anziché sei, può ridurre il consumo di 6 watt quando il sistema è in idle. In altre parole, acquistare una CPU a basso consumo non rende automaticamente un sistema efficiente. Altri componenti, come la motherboard e l'alimentatore, devono essere selezionati intelligentemente.
Regolatori di tensione a 3 fasi della scheda ECS
Foxconn utilizza un design a quattro fasi
Nell'arena dei notebook, i sistemi Centrino hanno l'abilità di spegnere fasi individuali dei regolatori di tensione quando non sono necessari. Fortunatamente questa tecnologia arriverà presto anche nel settore desktop.
Possiamo notare che i processori AMD rimangono imbattuti quando il sistema è in idle. Tuttavia, Intel può finalmente ridurre il gap con lo stepping L2, anche se non raggiunge ancora i livelli di AMD. Quindi, i processori AMD mantengono la corona dei bassi consumi energetici in idle, anche perché le piattaforme AMD tendono a consumare meno energia. Una delle ragioni del maggior consumo di Intel è da imputare alle velocità di clock in idle generalmente più elevata. Mentre i processori AMD sono in grado di impostare una velocità minima di 1 GHz, le CPU Intel Core 2 Duo non scendono sotto gli 1.6 GHz, dato che il moltiplicatore è più alto. Perché Intel non ha posto rimedio a questa situazione con l'introduzione del design Conroe rimane un mistero. Per quanto riguarda i notebook, Intel utilizza un core identico con però l'abilità di abbassare la velocità fino a 1 GHz, grazie all'FSB di 166 MHz. In teoria, il core Conroe dovrebbe essere in grado di gestire questa velocità senza problemi.
Sotto elevato carico la situazione cambia, e possiamo vedere come Intel abbia incrementato l'efficienza nel corso degli anni. AMD, d'altra parte, ha perso terreno poiché si è sempre affidata alla stessa architettura. Per quanto riguarda la dissipazione energetica, il Core 2 Duo E6300 basato su stepping L2 è in grado di affrontare a testa alta le CPU AMD EE. Tuttavia a carico elevato sono più importanti le pure prestazioni. In altre parole, in questo contesto dovremmo considerare anche le prestazioni del singolo processore. Copriremo questo aspetto più avanti.