Tom's Hardware Italia
Schede Grafiche

RTX 2060 a 280 euro, troppo bello per essere vero

Core i9-9900K a 350 euro e tante RTX 2060 a 280 euro questa notte su Amazon. Offerte troppo belle per essere vere, e infatti Amazon ha cancellato tutto. Qualcuno ha cercato di fare il furbo.

Chi stanotte e in parte anche stamane si aggirava in cerca di hardware su Amazon Italia, a un certo punto avrà strabuzzato gli occhi. Core i9-9900K a 350 euro e tantissime RTX 2060 a 280 euro. Un ribasso dei prezzi improvviso da parte di Nvidia e Intel? Magari!

Stavamo già per comprare schede video a camionate, quando ci è cascato l’occhio sul venditore. “Venduto e spedito da DO NOT BUY CONTACT US BEFORE: INFO@PAX42.DE”. Qualcosa decisamente non andava.

Prezzi da urlo e negozio nuovo, appena lanciato. Cliccando sul nome si arrivava alla pagina del venditore, tale “Hoffman Großküchentechnik GmbH”, di Colonia. Interessati a saperne di più, abbiamo scritto al venditore, ma in tempo zero Amazon è intervenuta, con le offerte vantaggiosissime sparite dallo store.

D’altronde Amazon non ammette, tra le sue policy, di concludere un acquisto al di fuori dello store, come invece chiedeva di fare il nome del venditore. Non sappiamo se riceveremo mai risposta alla nostra richiesta di dettagli, ma quanto successo è utile per ricordarvi di diffidare delle offerte “troppo vantaggiose per essere vere”. Possono esserci delle differenze tra un negozio e l’altro, ma un Core i9-9900K a 200 euro in meno nemmeno nei nostri sogni più belli.

Nel caso aveste acquistato dal venditore cliccando su Acquista ora, dovreste essere al sicuro da qualsiasi truffa. Amazon cancella l’ordine e non perdete alcun soldo. Qualora aveste contattato il venditore e concluso “l’affare” altrove, che l’acquisto vi arrivi o no (ma ci sembra improbabile vada a buon fine), siete nelle mani del caso, e forse fareste meglio a contattare le forze dell’ordine.

Non è la prima volta che si verificano casi simili, cosa che ci porta a pensare che Amazon forse dovrebbe stringere le maglie con cui accetta nuovi venditori sull’eshop, chiedendo maggiori garanzie.