image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di WD_BLACK SN8100, l'SSD PCIe 5.0 più veloce sul mercato | Test & Recensione WD_BLACK SN8100, l'SSD PCIe 5.0 più veloce sul mercato | Te...
Immagine di Incredibile ma vero: PNG si aggiorna dopo ben 22 anni Incredibile ma vero: PNG si aggiorna dopo ben 22 anni...

GeForce RTX 2080 Ti e 2080, i primi acquirenti segnalano problemi

RTX 2080 Ti ma anche RTX 2080: sembra che le due portabandiera di Nvidia abbiano qualche problema di troppo. Diverse le discussioni dei primi acquirenti che lamentano malfunzionamenti sui forum statunitensi.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Pubblicato il 30/10/2018 alle 09:30

Stando a quanto riportato da Digital Trends, sembra che un buon numero di acquirenti di GeForce RTX 2080 Ti stia lamentando malfunzionamenti di vario genere. Si parla di artefatti e instabilità subito dopo l'installazione, mentre altri segnalano comportamenti anomali (purtroppo ci sono anche schede che hanno smesso di funzionare) dopo pochi giorni, pur senza overclock o altri interventi sulla tensione operativa.

Sul forum statunitense di Nvidia sono diversi i topic in cui gli utenti segnalano problemi e quasi tutti hanno diverse pagine in cui gli acquirenti segnalano crash, schermate nere, blu, artefatti e addirittura schede che smettono di funzionare completamente. I problemi riguardano anche la RTX 2080, ma la maggioranza sembra interessare le RTX 2080 Ti. Anche su Reddit i thread non mancano (qui e qui per esempio).

recensione-rtx-2080-479.jpg

"Cosa ancora peggiore, alcuni utenti che hanno ricevuto una scheda sostitutiva da Nvidia sono stati costretti a restituire anche quella, suggerendo che in alcuni casi, almeno, il problema che gli utenti hanno non viene risolto semplicemente dando loro una nuova scheda. Ciò potrebbe suggerire una sorta di difetto dell'architettura" scrive Digital Trends facendo quella che per il momento va presa come una mera ipotesi.

I problemi coinvolgono molte Founders Edition, ma anche soluzioni di terze parti di Gigabyte e Asus per fare un esempio. Quanto il problema sia davvero esteso non è dato saperlo al momento, dato che non è noto il numero di schede video vendute, ma comunque le "lamentele" hanno raggiunto un numero tale che un minimo di preoccupazione e di occhi puntati sulla situazione è giusto averli.

Leggi anche Recensione Nvidia GeForce RTX 2080 Ti e RTX 2080

Ricordiamo che le nuove schede di Nvidia sono equipaggiate con GPU molto complesse e di grandi dimensioni, prodotte a 12 nanometri da TSMC. TU102, il core della RTX 2080 Ti, è un chip da 754 mm2 composto da 18,6 miliardi di transistor, mentre il TU104 sulla RTX 2080 è un chip da 545 mm2 e 13,6 miliardi di transistor. Da non dimenticare che le schede sono dotate anche di memoria GDDR6, una novità per il settore.

Ci rivolgiamo quindi ai primi acquirenti italiani di GeForce RTX 2080/2080 Ti: avete riscontrato strane anomalie? La scheda vi ha dato problemi? Fatecelo sapere nei commenti!

Aggiornamento. Nvidia ha rilasciato una dichiarazione a Tom's Hardware USA in cui ha affermato che il problema "non è diffuso" e non riguarda "un numero di utenti in aumento". L'azienda ha assicurato che sta lavorando con tutti i singoli acquirenti delle schede che manifestano problemi.

Fonte dell'articolo: www.digitaltrends.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Incredibile ma vero: PNG si aggiorna dopo ben 22 anni
Rivoluzione PNG: dopo 22 anni arriva il supporto HDR, animazioni e metadati Exif nel nuovo formato che cambierà il web e la fotografia digitale.
Immagine di Incredibile ma vero: PNG si aggiorna dopo ben 22 anni
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
WD_BLACK SN8100, l'SSD PCIe 5.0 più veloce sul mercato | Test & Recensione
Il nuovo SSD flagship di Sandisk combina prestazioni estreme ed efficienza energetica, per un risultato a diro poco impressionante.
Immagine di WD_BLACK SN8100, l'SSD PCIe 5.0 più veloce sul mercato | Test & Recensione
2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
LTSC è la versione più pulita di Windows! Tua a 8€ per un tempo limitato
Se avete bisogno di stabilità e affidabilità a lungo termine, con un ciclo di vita di supporto esteso, allora non perdetevi questa super offerta su Windows 11 LTSC
Immagine di LTSC è la versione più pulita di Windows! Tua a 8€ per un tempo limitato
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
NVIDIA pensa già alle RTX 50 SUPER: ecco quando arriveranno
Le nuove RTX 50 SUPER debutteranno probabilmente al CES 2026. Le novità riguardano principalmente la VRAM, aumentata del 50% rispetto ai modelli base.
Immagine di NVIDIA pensa già alle RTX 50 SUPER: ecco quando arriveranno
20
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lenovo ThinkPad X9 14 Aura Edition: la rivoluzione dei ThinkPad | Test & Recensione
Un ThinkPad che rompe con la tradizione: design in alluminio, display OLED e intelligenza artificiale in un corpo ultrasottile e raffinato.
Immagine di Lenovo ThinkPad X9 14 Aura Edition: la rivoluzione dei ThinkPad | Test & Recensione
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.