Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
CPU

Ryzen 5 2400G dopo il delid, come cambiano le temperature

L'overclocker der8auer ha scoperchiato il nuovo processore Ryzen 5 2400G di AMD, noto anche come Raven Ridge. In un video su Youtube non solo ha mostrato l'impatto della modifica, ma anche illustrato la procedura passo passo su come scoperchiare il processore con il Delid Die Mate 2, uno strumento messo a punto proprio dallo stesso der8auer.

Per usare Delid Die Mate 2 con Raven Ridge è necessario acquistare un adattatore ad hoc che sarà disponibile presto in alcuni negozi. Le nuove CPU con grafica integrata di AMD, a differenza dei processori Ryzen che usano la saldatura tra il die e l'heatspreader, per ragioni di costo hanno la pasta termica, e questo facilita il delidding.

Rimpiazzando la pasta termica di AMD con una Thermal Grizzly Conductonaut a metallo liquido che offre un livello di conducibilità superiore, der8auer ha fatto alcuni test sia a frequenze standard che in overclock – avvalendosi di un NZXT Kraken X42 per il raffreddamento. A frequenze di riferimento Ryzen 5 2400G può lavorare a una temperatura di 7 e 12 gradi inferiore rispettivamente in Cinebench R15 e Prime95 26.6 (12K) grazie al cambio della pasta termica.

der8auer ryzen 5 2400g delid 01 JPG
I test a frequenze stock di der8auer prima e dopo il delid di Ryzen 5 2400G – clicca per ingrandire

In configurazione overcloccata a 3975 MHz, il delid ha dato ulteriore prova di efficacia, con temperature inferiori di 10 e 15 gradi con i due carichi di lavoro. Decisamente non male, anche se Raven Ridge non presenta mai grandi preoccupazioni in termini di temperature, come visto nella nostra recensione.

der8auer ryzen 5 2400g delid 02 JPG
I test in OC di der8auer prima e dopo il delid di Ryzen 5 2400G – clicca per ingrandire

Nel suo video, che v'invitiamo a guardare, der8auer afferma che il rivenditore tedesco CaseKing ha intenzione di vendere CPU Raven Ridge già sottoposte a delidding – saranno vendute a costo maggiore e saranno protette da garanzia direttamente da CaseKing.