Safari 5.0.1, nel 2010 Apple scopre le estensioni

La nuova versione del browser di Apple permette di installare estensioni come i più comuni browser. Apple pareggia i conti con Firefox e Chrome. Ora si attende che la comunità degli sviluppatori faccia il resto.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple ha aggiornato il browser Safari alla versione 5.0.1. La novità è Extension Gallery, ovvero le estensioni. L'azienda di Cupertino realizza così qualcosa di simile a quanto già fatto da Mozilla e Google con Firefox e Chrome. Scritte in HTML5, CSS 3 e JavaScript, le estensioni permettono di ampliare le funzionalità di un browser o semplicemente facilitare alcune operazioni. Apple ha suddiviso le estensioni in categorie, con le più importanti nella prima schermata. Ci sono già diverse estensioni, da Amazon a Twitter, fino a eBay e il New York Times.

Ogni estensione viene avviata in sandbox, una forma di sicurezza che permette così di dividere le varie componenti del browser dell'estensione in esecuzione. Apple inoltre certifica la qualità e sicurezza delle estensioni e permette di disabilitare o abilitare gli aggiornamenti automatici. Safari 5.0.1 integra inoltre alcuni bugfix e soluzioni a falle, tra cui una abbastanza pericolosa nella tecnologia di autocompletamento dei dati.