Software

Safari a braccetto con Lion, continua

Pagina 4: Safari a braccetto con Lion, continua

Zoom con due dita

Come iPad, iPhone e iPod Touch, il pinch-to-zoom (pizzica per zoomare) fa la sua comparsa in OS X (prima lo si poteva usare solo in alcuni contesti, non globalmente). Piazzando due dita sulla superficie multitouch e allargandole si zooma all’interno della pagina. Avvicinando le dita fate il contrario.

Tocca per zoomare

C’è un altro modo per zoomare in Safari usando i gesti multitouch in Mac OS X Lion. Un doppio tocco (tap) con due dita zoomma (ingrandisce) rapidamente la porzione di schermo accanto al cursore. Un secondo doppio-tap a due dita elimina il livello d’ingrandimento.

Reader

Apple offre una funzione unica in Safari chiamata Reader. Reader essenzialmente converte le pagine web in una pagina pulita, come quella che potreste aspettarvi di vedere in un PDF.  Questa “pagina” è visualizzata sopra quella originale, che è oscurata.The Deus Ex 3 Article Before Safari ReaderAfter Reader

Una delle parti migliori di Reader è che elimina barre laterali e pubblicità. Complessivamente siamo rimasti abbastanza sorpresi di come questa funzione permette di focalizzarsi e chiarire il contenuto di una pagina. Qui di seguito Reader e la successiva funzione, Reading List, in azione:

Non è una novità, ma l’implementazione aggiornata è migliore e l’illusione di avere un’intera “pagina” funziona meglio con il multitouch.

Reading List

Un’altra porzione di Reader è Reading List; disponibile tramite una barra laterale, serve a salvare una pagina per leggera comodamente in un secondo momento, quando magari non è disponibile una connessione a Internet. Readin List Safari 5.1 on Mac OS X Lion

Combinando full-screen, gesture multitouch, Reader e Reading List si ottiene un Web più simile a un giornale stampato tradizionale. È davvero fantastico. Non magico, solo fantastico.

Pagina 4: Safari a braccetto con Lion, continua

Indice