Sale l'allerta per i "drogati da Internet"

Ecco la malattia del nuovo secolo: l'Internet addiction

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Ecco la malattia del nuovo secolo: l'Internet addiction, la dipendenza da Internet. In un pezzo pubblicato su Corriere.it a opera di Marina Rossi, vengono riportati i risultati di uno studio pubblicato sulla rivista scientifica di neuropsichiatria Cns Spectrum:

Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica di neuropsichiatria Cns Spectrum ha analizzato su larga scala l'uso di internet, contattando attraverso un sondaggio telefonico 2500 individui. La media di connessione si aggira intorno alle tre ore e mezza per ogni giorno; per il sei percento degli intervistati, la presenza costante in rete concorre a peggiorare i rapporti con la famiglia e gli amici, mentre per l'otto percento, sono proprio i problemi a motivare lo svago su internet. I danni relativi a un uso intensivo di internet vanno misurati in termini di ore perse rispetto al lavoro, alla famiglia e alle attività quotidiane fondamentali; quando la navigazione toglie tempo a ciò che è essenziale, quello è il superamento del limite.

L'allarme lanciato sta inducendo l'Associazione americana di psichiatria a inserire la dipendenza dalla rete nella prossima edizione del manuale diagnostico.

Non lasciate il PC neanche in vacanza?

Cogliamo la palla al balzo per porvi qualche domanda:

  • Quante ore state in Internet?
  • Per voi Internet è una priorità?
  • Ha in qualche modo incrinato la vostra vita sociale?
  • Concordate con l'allarme lanciato da questo studio?