CPU

Samsung lancia una microSD da 256 GB e 95 MB/s

C’è una nuova memoria microSD sul mercato, in grado di unire prestazioni e capienza: è la Samsung Evo Plus da 256 GB.

Disponibile a partire dal prossimo mese di giugno, ha un costo piuttosto elevato, pari a 249,99 dollari, ma promette anche ottime prestazioni, grazie a una velocità in lettura e scrittura pari rispettivamente a 95 e 90 MB/s.

Il taglio scelto è sufficiente a contenere ben 12 ore di riprese video a risoluzione 4k, cosa che rende questa Samsung Evo Plus perfetta non soltanto sugli smartphone top gamma in grado di realizzare filmati in questa risoluzione, ma anche su macchine fotografiche e videocamere, action-cam e droni.

evo256 600

La Samsung Evo Plus da 256 GB inoltre è anche resistente alle infiltrazioni d’acqua grazie alla certificazione IPx7, e può essere utilizzata anche in prossimità di fonti magnetiche e a raggi X.   

Il segreto di questa microSD UHS-1, Class 10 sta nel tipo di tecnologia utilizzato. Samsung infatti ha adottato per la Evo Plus lo stesso tipo di chip 3D V-NAND impiegate nei suoi dischi a stato solido più performanti.

Per chi non lo ricorda si tratta di chip a sviluppo verticale anziché planare, una soluzione che al tempo stesso consente di diminuire i consumi e aumentare le prestazioni senza più la necessità di passare continuamente a processi di miniaturizzazione sempre più spinti, che portano a fenomeno di leak dell’elettricità e di interferenza tra moduli di memoria.