Samsung Odyssey Ark è il nuovo monitor curvo per veri gamer

Samsung ha aperto i preorder del suo nuovo, gigantesco, monitor Odyssey Ark, equipaggiato con un pannello curvo da 55".

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Presentato in occasione del CES 2022, il monitor gaming Samsung Odyssey Ark è finalmente stato lanciato ed è attualmente in preorder. Definito "personal gaming theater", il dispositivo viene proposto al prezzo di 3.499 dollari, mentre la consegna è prevista per il prossimo mese. Nella tabella sottostante, potete dare un'occhiata alle specifiche complete:

Display 55", 3.840x2.160 pixels, opaco
Curvatura 1000R
Tecnologia schermo Quantum Matrix Mini LED con local dimming
HDR HDR10+, Quantum HDR 2000
Rapporto di contrasto 1.000.000:1
Frequenza di aggiornamento 165Hz con FreeSync Premium Pro
Tempo di risposta 1ms (GtG)
Porte HDMI 2.1 (4EA), HDMI-CEC, RJ45 (1EA)
Suono 60W con 4 speakers e 2 woofer, supporto Dolby Atmos
Stand Stand regolabile in altezza con tilt and pivot, opzioni per il montaggio VESA for 200×200, 300×300, 400×400

Sicuramente, si tratta di un monitor indirizzato agli utenti più esigenti e che amano "immergersi" completamente all'interno dell'azione di gioco. Le sue dimensioni generose e l'elevata qualità visiva offerta dal pannello Quantum Matrix con retroilluminazione a Mini LED, che assicura un rapporto di contrasto di ben 1.000.000:1, sicuramente costituiscono i due punti di forza più importanti. Samsung Odyssey Ark non è solo molto bello da vedere, ma anche da ascoltare, grazie al suo sistema audio con quattro altoparlanti e due woofer che, in virtù del supporto alla tecnologia Sound Dome con AI Sound Booster e Dolby Atmos eleverà il coinvolgimento a un nuovo livello.

Piuttosto particolare anche il metodo di interazione con l'OSD, che viene effettuato tramite Ark Dial, dispositivo alimentato a energia solare (e ricaricabile tramite USB-C) che offre l'indiscutibile vantaggio di poter essere posizionato ovunque quella scrivania, permettendo quindi all'utente di effettuare le regolazioni comodamente senza dover avvicinare la mano al monitor stesso. Infine, Samsung Odyssey Ark è equipaggiato anche con il software Samsung Gaming Hub, che consente di connettersi ai maggiori servizi di cloud gaming, come Xbox, NVIDIA GeForce Now, Google Stadia, Utomik e Amazon Luna anche senza aver il PC acceso.