Samsung RF710: autonomia e temperatura

Recensione - Test del Samsung RF710, notebook da 17" multimediale, adatto anche ai giochi 3D.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Autonomia e temperatura

I portatili di grandi dimensioni non hanno mai una grande autonomia, e il Samsung RF710 non fa eccezione. Offre al massimo un paio d'ore di vita, ma solo con attività poco impegnative e riducendo la luminosità dello schermo. Un'ora e mezza è la previsione più realistica.

Samsung RF710 - Autonomia media stimata

Samsung RF710 - Prove di autonomia

Samsung RF710 - Tempo di ricarica

Nota: Il valore medio è ottenuto da una media pesata di questi valori. Il test Lettura pesa per il 35%, e lo stesso vale per la riproduzione multimediale. Il carico pesante, Produttività, pesa invece per il 30%. I valori ottenuti da ogni utente potrebbero variare in base ad alcune condizioni, come la luminosità o l'uso del modulo Wi-Fi.

###old771###old

Samsung RF710 - Punteggio generale PCMark Vantage

Samsung RF710 - Punteggio generale PCMark 05

Samsung RF710 - Punteggio generale PCMark Vantage

Samsung RF710 - Punteggio generale 3DMark 05

Samsung RF710 - Tempo di avvio calcolato con la configurazione di fabbrica

Quanto a temperatura della scocca e rumorosità questo computer si comporta bene. La piattaforma hardware inevitabilmente produce più calore di un portatile meno potente - magari con grafica integrata - ma questo è ben dissipato. E però la zona che tende a scaldarsi è quella sinistra della tastiera, dove i giocatori tendono a tenere una mano (WASD); ma è un problema che abbiamo rilevato su tutti i portatili di questo tipo, e che probabilmente è insito nel design delle motherboard. Durante l'uso normale, invece, il calore prodotto è molto minore, e viene dissipato dalla feritoia laterale e da quella posteriore: la prima crea un "effetto asciugacapelli" non proprio gradevole, ma sopportabile - tenendo presente che questo non è un notebook pensato per stare appoggiato sulle gambe.

La rumorosità invece è sempre sotto controllo.