Samsung RF710: ergonomia, valutazione e conclusioni

Recensione - Test del Samsung RF710, notebook da 17" multimediale, adatto anche ai giochi 3D.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Ergonomia, valutazione e conclusioni

Questo Samsung RF710 convince al primo sguardo - grazie al design ricercato e a un'eleganza dirompente e raffinata allo stesso tempo - ma anche per i materiali scelti, di ottima qualità. Non c'è traccia di alluminio o magnesio, ma non se ne sente la mancanza. Non è un campione di robustezza, ma è senz'altro un computer molto resistente. Samsung ha probabilmente sbagliato il tiro con la finitura del coperchio: la plastica nera lucida è bella da vedere, ma solo per poco, perché si ricopre velocemente di ditate che la fanno sembrare sporca.

Samsung RF710 - Clicca per ingrandire

L'azienda ha collocato molto bene tutte le porte presenti, ma in questo caso qualche difetto c'è. Le due porte USB sul lato destro sono troppo vicine tra loro, e una delle due USB 3.0 è posta sul lato posteriore; è una scelta di design che sta scomparendo – si trovano solo su alcuni notebook di grandi dimensioni – probabilmente perché è più difficile da raggiungere.

Tastiera e touchpad sono eccezionali e danno un grande valore aggiunto a questo notebook, perché ne rendono l'uso molto più gradevole. Che scriviate molto o che facciate altre attività, questi elementi vi renderanno la vita più facile.

###old771###old

La vocazione multimediale soddisferà tutte le vostre richieste. L'hardware, il lettore Blu-ray e lo schermo lo rendono un prodotto ideale per godersi un film in alta definizione - anche se per la risoluzione Full-HD dovrete collegare un monitor o un televisore esterno. La compatibilità DLNA e alcune applicazioni sviluppate da Samsung, inoltre, lo rendono interessante da inserire in un sistema d'intrattenimento domestico.

Ti potrebbe interessare anche
Fujitsu Celsius Mobile H700, workstation portatile
Acer Travelmate 8172, 11.6 pollici per il business

HP Mini 5103: Intel Atom con la corazza

Dell Vostro 3500: un portatile per lavorare comodi
Lenovo Thinkpad Edge, professionale ed economico
Acer Travelmate 8572G, solidità e potenza
Samsung SF310, lo stile prima di tutto
Asus Eee PC 1015PN, Nvidia ION e design convincente
Acer Aspire 745PG, controllo in punta di dita
Sony Vaio Y, design e ottima ergonomia a 800 euro
Toshiba Satellite L650, notebook da 15.6" a 700
Sony Vaio F13Z1E, film e divertimento in Full HD
Asus N71Jq, notebook da 17" per giochi e multimedia
Packard Bell Butterfly Touch Edition, notebook e tablet

Il neo più rilevante riguarda la potenza di elaborazione con i giochi 3D. Come abbiamo detto, Samsung non propone questo computer come macchina da gioco, ma sarebbe bastata una scheda video appena più potente - per esempio una GeForce 435M, per restare su Nvidia - per rendere questo prodotto più completo. Samsung probabilmente potrebbe introdurre questo miglioramento senza intervenire troppo sul prezzo finale, tra l'altro già salato.

Samsung RF710 - Clicca per ingrandire

É proprio il prezzo d'acquisto a rappresentare l'ostacolo più duro da superare, per l'acquisto di questo computer. Il Samsung RF710 infatti costa quasi 1500 euro di listino – e fortunatamente online lo si trova anche a molto meno. Considerate tutte le sue qualità non crediamo che sia una richiesta eccessiva; ma è vero che si tratta di un prezzo altissimo, soprattutto se si pensa che in commercio si trovano prodotti con specifiche simili sotto ai mille euro.

Le sole specifiche però non sono tutto; il "surplus" in questo caso vi servirà a comprare materiali di qualità, assemblaggio ben fatto, tastiera di prim'ordine, schermo poco migliore della media, touchpad grande e lettore Blu-Ray. Lasciamo decidere a voi se ne vale la pena o meno, ma per quanto ci riguarda la risposta è sì: se avete la possibilità di spendere una cifra simile per un portatile - e non ci tenete a giocare ai massimi livelli - allora il Samsung RF710 è un'ottima scelta.

Categoria Pro Contro
Schermo Ottima fedeltà dei colori, sopra la media. Ad alcuni non piacerà lo schermo lucido.
Tastiera Design a isola, supporto rigido eccellente, ottimi materiali. Corsa appena troppo lunga.
Prestazioni È un ottimo PC multimediale. Chi ama giocare non lo troverà soddisfacente.
Design Combinazione di colori e linee riuscita, l'insieme è molto bello. Il coperchio attira ditate come il miele con le mosche.
Ergonomia Touchpad di grandi dimensioni. USB 2.0 troppo vicine, una USB 3.0 è sul lato posteriore.
Portabilità Per essere un 17,3 pollici il peso non è eccessivo. Come tutti i prodotti di questa categoria, non è adatto al trasporto quotidiano.
Autonomia Con un po' di fortuna, potreste riuscire a guardarci un film in formato DivX. Non ci si può allontanare da una presa, né uscire senza alimentatore.
Temperatura Scalda molto, ma il calore è ben dissipato. Non potrete usarlo sulle gambe (ma non è progettato per questo).
Prezzo Considerata dotazione e qualità, è ragionevole. In termini assoluti è una cifra molto alta. Guardando alle sole specifiche, si trovano prodotti simili a meno.