Samsung Serie 7 touch, monitor per Windows 8

Samsung presenta due nuovi monitor Serie 7, da 24 e 27 pollici, il primo dei quali dotato di interfaccia multi-touch ottimizzata per Windows 8.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Samsung apre il 2013 annunciando due nuovi monitor Serie 7 progettati per Windows 8. Il primo e più interessante dei due modelli è l'SC 770 Touch, un 24 pollici con supporto multi-touch ottimizzato per il nuovo sistema operativo Microsoft. Gestirà fino a 10 punti multi-touch tramite i quali trascinare, spostare, selezionare, ruotare e ridimensionare gli oggetti sullo schermo con un tocco delle dita.

Offrirà una risoluzione Full-HD 1920x1080, angolo visivo utile di 178° (il che lascia sperare in una tecnologia del pannello superiore alla classica TN) e supporto regolabile con cornice sottile.

Il secondo modello (SC 750), fa a meno del controllo touch ma espande la diagonale a 27 pollici - purtroppo mantenendo inalterata la risoluzione Full-HD - e aggiunge anche la funzione pivot (orientamento verticale dello schermo.

Entrambi i modelli verranno presentati ufficialmente a CES 2013, a partire dall'8 Gennaio, e al momento non sono stati ancora diffusi i prezzi di listino. Nel comunicato stampa si parla comunque di "tecnologia all'avanguardia a prezzi accessibili", il che lascia ben sperare. Entrambi i modelli saranno disponibili entro il primo trimestre 2013.