Autonomia e temperatura

Recensione - Test del Samsung Serie 9, il notebook ultrasottile e ultraleggero fatto per chi viaggia.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Autonomia e temperatura

Il Serie 9 ha in dotazione una batteria ai polimeri di litio sulla quale non abbiamo potuto mettere mano. Stando alle informazioni fornite dal produttore, questo componente è il 24% più sottile di una batteria standard agli ioni di litio della stessa capacità e assicura un'autonomia effettiva di 6,5 ore. Inoltre, l'alta qualità del materiale costruttivo ha consentito al produttore di fornire una garanzia di 3 anni, con mille cicli di carica e scarica, contro i 6 o 12 mesi che si garantiscono di solito per le batterie al litio.

Samsung Serie 9 - Lettura e Internet

L'autonomia registrata in fase di test è di ottimo livello, anche se non costituisce di fatto il record assoluto fra tutti i prodotti finora testati in laboratorio. In linea di massima potrete aspettarvi di poter usare il Serie 9 per poco meno di cinque ore, con un uso combinato di tutte le attività previste dalla nostra procedura di test: un tempo senza dubbio ottimo.

Samsung Serie 9 - Riproduzione file compresso DivX

In dettaglio, il record assoluto è stato registrato con il test di lettura di contenuti statici, che è il meno impegnativo dei test, e con il quale abbiamo registrato un tempo di 7 ore e 24 minuti. Ovviamente questo tempo scende quando si attivano programmi più impegnativi: se volete riprodurre un DivX difficilmente andrete oltre le cinque ore, mentre se usate applicazioni di produttività combinate, con Office, Internet, ritocchi di immagini e affini, potrete spingervi poco oltre le tre ore.

Samsung Serie 9 - Autonomia con scenario di produttività

Record negativo, come sempre, spetta al test con Prime95, un benchmark impegnativo che viene eseguito con la luminosità del display al 100 percento (negli altri casi si imposta un valore di 100 candele, indicativamente il 50% della luminosità). In questo caso l'autonomia non va oltre le 2 ore e 48 minuti.

Samsung Serie 9 - Autonomia Minima

Il sistema di areazione prevede solo due piccolissime griglie di ventilazione sul fondo della base: se durante l'uso si lasciano libere, tenendo il portatile appoggiato a un piano solido, si produce un leggero calore sulla parte sinistra della tastiera, che non è in alcun modo fastidioso.

Samsung Serie 9 -Ricarica

Abbiamo tuttavia verificato che tenendo il portatile sulle gambe, e quindi ostruendo il sistema di ventilazione, la base si scalda molto rapidamente e impiega poi diverso tempo a tornare fresca. Il motivo è che non è presente un sistema di dissipazione attivo (con ventole) per motivi di spazio, ma solo uno passivo (mediante gli heatpipe in rame che convogliano il calore verso le feritoie).