SanDisk, ecco la microSD da 400 GB, la più capiente al mondo

Dopo aver toccato i 200 GB SanDisk non lascia ma raddoppia: ecco la microSD da 400 GB, per soddisfare la fame di spazio d'archiviazione per foto, video e app.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

SanDisk ha presentato la prima microSDXC al mondo da 400 GB. Toccando questa capacità l'azienda raddoppia i 200 GB raggiunti nel 2015.

La Ultra MicroSDXC UHS-I ha all'incirca la dimensione di un'unghia e può essere inserita in smartphone, tablet, droni, fotocamere e molti altri dispositivi per espandere la capacità di archiviazione integrata. I dispositivi, ovviamente, devono supportarla.

sandisk microsd 400gb 01

Non è chiaro al momento quale tipo di memoria abbia usato SanDisk (che ricordiamo essere di proprietà di Western Digital) per la scheda. Potrebbe aver adottato memoria quad-level cell (QLC), dato che si vociferava di un arrivo sul mercato in quantità limitate entro l'anno e Toshiba ha dimostrato memoria QLC funzionante con un die da 768 Gbit al Flash Memory Summit.

A ogni modo, secondo SanDisk la nuova microSD da 400 GB permette di salvare fino a 40 ore di filmati Full HD e ha una velocità di trasferimento fino a 100 MB/s, ossia permette di trasferire fino a 1200 foto al minuto. La scheda è conforme alla specifica A1 App Performance Class della SD Association, pensata per garantire alte prestazioni con dati casuali.

sandisk microsd 400gb 02

I prodotti che figurano il logo A1 offrono prestazioni pari o superiori a 1500 IOPS in lettura casuale e 500 IOPS in lettura casuale. L'obiettivo è permettere un caricamento rapido delle app contenute nella scheda, in modo da non rovinare l'esperienza nell'uso dei dispositivi mobile.

SanDisk accoppia alla nuova microSD un'app aggiornata chiamata SanDisk Memory Zone, che vi permette di avere controllo sulla capacità di archiviazione e fare backup. L'app è disponibile su Google Play gratuitamente. Il prezzo della scheda è chiaramente alto, 250 dollari, con garanzia limitata di 10 anni.


Tom's Consiglia

In attesa della versione da 400 GB puoi acquistare il modello da 200 GB su Amazon. Come? 200 GB sono pochi? Eh?