SanDisk G4 e P4, SSD per il mondo mobile

SanDisk raddoppia la capacità dei propri SSD con le nuove serie G4 e P4. Entrambe sono rivolte al mondo mobile, dai notebook ai netbook più sottili, compresi i tablet.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

SanDisk ha presentato nuovi SSD delle serie G4 e P4. La prima è pensata come rimpiazzo per gli hard disk nei portatili. La seconda è indirizzata a netbook e tablet. Gli SSD SanDisk P4 e G4 raddoppiano le capacità delle serie precedenti. Entrambe le soluzioni si basano su memoria NAND flash di tipo MLC realizzata a 32 nanometri.

SanDisk G4 e P4

Le proposte SanDisk G4 vanno da 64 a 256 GB e offrono fino a 220 e 160 MB/s di prestazioni in lettura e scrittura. I modelli P4 invece coprono una gamma di capacità da 8 a 128 GB e sono disponibili in diverse dimensioni, anche quelle mSATA e mSATA mini da 26.80 x 30.00 x 3.4 mm.

Sul fronte delle prestazioni, SanDisk afferma che la gamma P4 offre prestazioni casuali 4KB fino a 600 IOPS. La disponibilità di questi prodotti è attesa nel terzo trimestre. Attualmente entrambe le serie sono al vaglio dei produttori OEM.