Rumorosità, consumi e temperature

Sapphire HD 5870 e HD 5750 a confronto con i modelli Vapor-X.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Rumorosità, consumi e temperature

I consumi delle due HD 5750 sono simili, salvo che per il test a frequenze standard sotto carico, dove la forbice è maggiore. Il consumo non è un parametro decisivo per scegliere tra le due schede.

Anche nel caso delle HD 5870, i consumi si sono attestati su livelli simili. Abbiamo registrato un consumo maggiore da parte della HD 5870 standard nel test che ha visto la scheda sotto carico con frequenze overcloccate.

La soluzione Vapor-X è leggermente meno rumorosa sotto carico, ma la differenza tra le due HD 5750 è molto contenuta. Diverso è invece il panorama per le soluzioni HD 5870, fin dalla modalità idle. La differenza di rumorosità sotto carico è ben più contenuta con il dissipatore a camera di vapore.

NOTA: I valori in dB non devono essere ritenuti quelli assoluti della scheda, poiché altre fonti rumorose possono influenzare la lettura, anche se abbiamo cercato di limitare al massimo il margine di errore. Il fattore più importante è la differenza tra stato di idle e sotto sforzo.

Il sistema Vapor-X, come avete visto, riduce la rumorosità delle schede video standard, ma dà il meglio di sé nella dissipazione del calore. Per le schede video HD 5750 non abbiamo misurato grandi diversità, perché il core grafico non raggiunge mai elevate temperature.

Con le HD 5870, invece, vediamo come il sistema di raffreddamento Vapor-X sia in grado di ridurre visibilmente la temperatura raggiunta dal core grafico, in qualsiasi modalità d'uso. Incredibile come riesca a ridurre la temperatura sotto carico da circa 90° del modello standard ai circa 70° della versione Vapor-X.