Conclusioni

La HD 5850 Toxic di Sapphire è una scheda overcloccata con raffreddamento migliore di quello standard.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Conclusioni

La Sapphire HD 5850 costa tra i 260 e i 270 euro, mentre la HD 5850 Toxic è venduta a 300 euro.

Le due schede si differenziano per il sistema di raffreddamento, capacità di overclock (che però possono variare in base alla scheda, in quanto non è una scienza perfetta) e presenza del gioco in bundle per la versione standard.

Se siete interessati all'overclock e alla costruzione di un sistema silenzioso, 30 euro di sovrapprezzo per la versione Toxic saranno soldi ben spesi. Se invece volete semplicemente una HD 5850 in grado di offrire sufficiente potenza per tutti i videogiochi moderni, potete tranquillamente risparmiare 30 euro e scegliere la Sapphire HD 5850 standard. Inoltre, se vi piacciono i giochi di guida, la presenza del coupon per DiRT 2 potrebbe pesare sulla scelta d'acquisto.

C'è da dire che inizialmente, le HD 5850 erano vendute a poco più di 200 euro. La mancanza di una vera concorrenza da parte di Nvidia, ha spinto AMD a innalzare il prezzo per migliorare il margine. A breve - nel corso di aprile - Nvidia presenterà le sue proposte DirectX 11, che dovrebbero smuovere il mercato e portare a una plausibile riduzione dei prezzi. In questo caso il suggerimento è di tenere costantemente d'occhio il mercato, poiché un prezzo inferiore renderebbe la versione Toxic ancora più appetibile.