Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sapphire ha mostrato al CES una nuova scheda grafica che offre due uscite, una VGA e una HDMI. Ma apparte quello, la scheda grafica si avvantaggia dell'interfaccia HDMI per fornire una caratteristica unica, l'audio.

Certamente, l'interfaccia HDMI è capace di far passare l'audio e le informazioni video digitali. L'interfaccia HDMI è stata proposta per i dispositivi DVD di prossima generazione, per i display dei PC in una versione leggermente diversa e certamente, per i dispositivi consumer come TV, registratori, player etc. Ma la scheda di Sapphire è la prima ad essere equipaggiata con l'interfaccia HDMI, così come un chip SIL per l'uscita audio.

L'idea è unica ma era un'opzione dal punto di vista tecnico, se considerate che le future schede grafiche potranno interagire con i contenuti High Definition di prossima generazione, supportando gli schemi per la protezione dei contenuti HDCP. La scheda equipaggiata con HDMI puà essere una soluzione per avvicinare i dispositivi consumer al PC.

ATI ha già annunciato che incoporerà i trasmettitori SiI 1390 di Silicon Image, per interfacciarsi direttamente alle interfaccie audio/video dei PC e per assicurare un accesso sicuro ai contenuti high definition content. Tuttavia il Technical PR Manager per l'Europa di ATi, Rene Froeleke, non ha lasciato intendere la possibilità di equipaggiare una scheda grafica con interfaccia HDMI quando gli è stata posta la domanda.

Sapphire sembra aver preso in considerazione di fornire il suono attraverso l'uscita HDMI con la sua scheda di fascia media X1600Pro. Tuttavia, non è certo che la scheda sia disponibile in commercio in tempi brevi.

La scheda di Sapphire non è il primo dispositivo PC ad utilizzare l'interfaccia HDMI. Il nuovo notebook Toshiba Qosmio utilizza l'interfaccia HDMI per trasmettere contenuti video/audio provenienti dal suo driver HD DVD-ROM.