Layout

La X1800 XL è la versione "economica" della fascia alta delle nuove schede video ATi. Abbiamo provato la proposta marchiata Sapphire, contraddistinta da un buon bundle hardware/software e da elevata potenza grafica, con la quale giocare senza compromessi a tutti gli ultimi giochi 3D del momento.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Layout

Rispetto alle schede di vecchia generazione, il PCB della nuova X1800 XL è nettamente più ampio. L'altezza è invariata mentre la lunghezza pone la X1800 tra la schiera delle schede "lunghe". Anche se le dimensioni non dovrebbero creare problemi di installazione, sicuramente potrà essere più difficoltoso accedere ad alcuni connettori posti sulla scheda madre nelle dirette vicinanze

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Il dissipatore è composto da un pesante involucro in alluminio con un cuore in rame, coadiuvato da un corpo di fitte lamelle, anch'esse in rame. Il raffreddamento è assicurato da una ventola da 60 mm a basso profilo, che soffa aria direttamete attraverso il corpo lamellare. Il livello di rumorosità si assesta in ogni condizione su livelli accettabili.

Gli otto moduli di memoria sono dotati di un pad termoconduttivo che facilità lo scambio di calore con il corpo in alluminio.

Nella parte posteriore del PCB è inserito il connettore per alimentazione PCI Express aggiuntivo.

Le connessioni a disposizioni sono due DVI, ormai standard per schede video di questa fascia, e un connettore S-Video.