Satellite P770 e P775: 3D con display a 120 Hz

Toshiba metterà presto in commercio i notebook Satellite P770 e P775 3D, caratterizzati dal supporto 3D mediante occhialini e dal display da 120 Hz per immagini di alta qualità. Nella dotazione non mancano il masterizzatore Blu-ray e il software di conversione da 2D a 3D. La webcam può registrare immagini in tre dimensioni.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Toshiba ha presentato i nuovi notebook Satellite P770 e P775 3D per chi cerca un prodotto di ultima generazione per l'intrattenimento domestico. Toshiba non è nuova alla tecnologia 3D sui prodotti mobile (Nuovi Toshiba Satellite e Qosmio, edizioni 2011), ma questi due nuovi notebook sono caratterizzati dall'integrazione del trasmettitore 3D Vision direttamente nella cornice del display.

Inoltre, il display da 18,4 pollici installato su entrambi i Satellite avrà una frequenza di 120 Hz, che consentirà, indossando gli appositi occhialini, di vedere le immagini 3D in modo realistico, come avviene sui televisori di ultima generazione.

I Toshiba Satellite P770 e P775 3D hanno in dotazione un display da 120 Hz

L'equipaggiamento dei Satellite P770 e P775 3D comprende tutto il necessario per mettere a frutto l'esperienza in tre dimensioni: l'unità ottica è un masterizzatore Blu-ray, ed è supportata la conversione da 2D a 3D in tempo reale. In pratica, potrete acquisire foto e filmati che avete registrato voi stessi con tecnologia 2D tradizionale ed elaborarli per aggiungere artificiosamente la terza dimensione.

Per vedere le immagini 3D occorrono gli occhialini - clicca per ingrandire

Questa opzione è disponibile su molti notebook 3D in circolazione, e si appoggia su tecnologie che analizzano il colore e la forma degli oggetti, e, nel caso dei video, prendono in considerazione lo scorrimento di un certo numero di frame per stimare la distanza di ciascun oggetto dalla cinepresa. In genere la conversione funziona abbastanza bene nell'ambito ludico. Nei filmati e nelle foto il risultato è strettamente legato al materiale di partenza: se la foto ha una buona profondità d'immagine la conversione sarà suggestiva.

Non mancano l'uscita HDMI per l'output 3D e la capacità di registrare immagini direttamente in tre dimensioni mediante la particolare webcam installata nella cornice superiore del pannello LCD.

Al momento non ci sono dettagli riguardanti i prezzi in Italia e le configurazioni che verranno importate nel nostro Paese.