Schermo

Recensione - Test del Toshiba Satellite R830, un notebook ultrasottile dal prezzo contenuto che ha un'ottima autonomia e qualità costruttiva ineccepibile.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Schermo

Un motivo sufficiente per comprare questo notebook al posto di un concorrente allo stesso prezzo è il display opaco, un'altra rarità nell'ambito consumer che merita un particolare apprezzamento. Per il resto non c'è nulla di eccezionale da segnalare: si tratta di un modello da 13,3 pollici con risoluzione HD di 1.366 x 768 punti.

Analisi statica dello schermo

La luminosità di 226 candele al metro quadro non è fra le più elevate, ma considerato il trattamento opaco della superficie non serve una retroilluminazione elevata per garantire un'ottima leggibilità dei contenuti in condizioni di luce ambientale intensa, come per esempio all'aperto.

Per quanto riguarda la resa cromatica, il pannello del modello che abbiamo ricevuto in prova si scosta sensibilmente dallo standard sRGB, rispetto al quale è superiore solo nella resa dei toni blu (come spesso capita peraltro). Ribadiamo come sempre che questo difetto non si rileva a occhio nudo, nemmeno durante la riproduzione di gallerie fotografiche o di film.