Valutazione e conclusioni

Recensione - Test del Toshiba Satellite R830, un notebook ultrasottile dal prezzo contenuto che ha un'ottima autonomia e qualità costruttiva ineccepibile.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Valutazione e conclusioni

Al prezzo di 799 euro questo notebook è un affare da prendere sicuramente in considerazione per chi sta meditando l'acquisto di un ultraportatile. La spesa sarebbe pari a quella degli Ultrabook all'esordio a breve, le prestazioni sono più che valide e l'autonomia è notevole. Certo, lo spessore è un po' più elevato e il peso supera le specifiche di Intel per il progetto Ultrabook, ma le differenze di queste due misure sono talmente piccole da poter essere considerate trascurabili.

Toshiba Satellite R830

Oltre tutto la qualità costruttiva è di ottimo livello, con soluzioni e chassis esterno ereditati senza variazioni dalla famiglia professionale Portégé. La mancanza del lettore di impronte digitali e del chip TPM può essere perdonata considerato l'indirizzo consumer del prodotto. Volendo fare un appunto a questo notebook si può senza dubbio segnalare la scarsa qualità del pannello LCD montato, che però ha un trattamento opaco che mette al riparo dal fastidioso effetto a specchio dei pannelli glare.

###old1161###old

In ogni caso la qualità di riproduzione dei film e dei contenuti multimediali non sarà inferiore a quella che troverete sulla stragrande maggioranza dei pannelli LCD dei notebook di fascia consumer, quindi stiamo parlando di un difetto oggettivo, ma che nell'applicazione pratica è relativo.