Prestazioni generali

Recensione - Test del Toshiba Satellite R830, un notebook ultrasottile dal prezzo contenuto che ha un'ottima autonomia e qualità costruttiva ineccepibile.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Prestazioni generali

Il Satellite R830 è un ultrasottile votato per lo più alla produttività personale e all'intrattenimento multimediale, fatta eccezione per i giochi. Non ci si aspettano prestazioni da record, ma si pretende che sia in grado di gestire in modo brillante il lavoro al quale è deputato. Le aspettative sono state pienamente soddisfatte dai risultati dei benchmark, fatta eccezione ovviamente per quanto riguarda la grafica, per i motivi che abbiamo già spiegato.

Il test che riassume le capacità di elaborazione del portatile è PC Mark Vantage, che in questo caso ha fatto registrare 6.097 punti: una prestazione che non eccelle rispetto a quelle dei concorrenti diretti, fatta eccezione per l'Aspire Timeline. Considerato che in tutti gli altri test al cronometro i risultati sono stati pari o superiori a quelli dei prodotti di confronto non c'è di che preoccuparsi.

Toshiba Satellite R830 - PC Mark Vantage

Tutti gli altri test sono basati su rilevamenti cronometrici, quindi nei grafici a una barra più corta corrisponde un risultato migliore. Una delle operazioni che si svolgono più di consueto sono la compressione e la decompressione di file per l'invio via mail, per esempio. Per valutare questo aspetto usiamo due test, basati su WinZip e 7-Zip, per due ragioni: la prima è che sono tra le applicazioni più diffuse (insieme a WinRar) e la seconda è che WinZip è single threaded - quindi evidenzia le prestazioni del singolo Core e di un eventuale Turbo Boost - mentre 7zip è mult-thread, e permette di valutare le prestazioni multi-core del processore.  

Toshiba Satellite R830 - 7-zip

WinZip esegue la compressione di una cartella con 2.081 file per un totale di 465 MB: il notebook di Toshiba ha portato a termine il lavoro in 3 minuti e 14 secondi, ossia lo stesso tempo impiegato dall'Asus 36S, e un po' meglio degli altri due prodotti di confronto, quindi si è dimostrato all'altezza della situazione. Lo stesso vale per 7-Zip, in cui è stato nella sostanza replicata la classifica del test precedente.

Toshiba Satellite R830 - WinZip

Considerato che l'R830 è un prodotto consumer, è di particolare importanza la sua attitudine verso l'elaborazione video. In quest'ambito il test di riferimento è HandBrake, che prevede la transcodifica di un tipico DVD da 2,9 GB. Il Satellite in questo caso ha stabilito una sorta di record, impiegando la metà del tempo dei concorrenti e chiudendo la partita in poco meno di tre minuti.

Toshiba Satellite R830 - Cinebench

Con Cinebench (un altro test nell'ambito video) le cose non sono andate così bene e i punteggi del Satellite sono in linea con quelli dei concorrenti.

Toshiba Satellite R830 - HandBrake

Passando alla categoria audio, il test di riferimento è Lame, che nel nostro benchmark deve effettuare la conversione di un CD audio (la colonna sonora di Terminator 2) in file MP3: anche in questo caso i tempi sono praticamente identici a quelli degli altri prodotti concorrenti.

Toshiba Satellite R830 - Lame

Photoshop non è un'applicazione squisitamente consumer ma capita, soprattutto agli appassionati di fotografia, di dover rielaborare o correggere alcune immagini, quindi vale la pena vedere come se la cava il Satellite. Con 3 minuti e 54 secondi la performance è eccellente, come in altri casi la stessa (considerando il margine di errore) a quella dell'U36S e migliore degli altri due notebook.

Toshiba Satellite R830 - Adobe Photoshop CS4

Infine, la mancanza del chip grafico si fa sentire nel test generico 3D Mark Vantage, dove il punteggio del Satellite è misero, ma vicino a quello del Vaio e dell'Asus, a riconferma del fatto che la grafica dedicata, quando di basso livello, non serve a un granché.

Toshiba Satellite R830 - 3D Mark Vantage