Il passo successivo è molto veloce, basta scegliere una serie di punti sul proprio schermo colorato. Basta fare attenzione a scegliere sia le zone ben illuminate che quelle più sure. Questo per dare all'algoritmo di Ultra le informazioni necessarie per creare ombre e sfumature.
Raramente avrete a disposizione una superficie perfetta, ma Ultra è in grado di gestire le imperfezioni facilmente. Scegliete i punti in base alle pieghe e rugosità, così da ottenre un buon effetto quando applicate il chroma keying.
OmbreSe volete dare al vostro video un aspetto più realistico, potete decidere di mantenere le ombreggiature nel video finale. Basta selezionare i punti intorno all'ombra, e Ultra farà il resto. Tre o quattro punti di solito sono sufficienti.
Limatura delle aree da renderizzare
Diciamo che avete un attrice di fronte ad uno schermo verde enorme. Se fate calcolare al vostro pc tutta la zona verde intorno al soggetto, sprecate molte risorse e tempo. Quindi, sarà utile ritagliare solo la zona intorno all'attrice, sopra, sotto e ai lati. Potete vedere i risultati in tempo reale.