Asus Sabertooth 990FX

Test - Abbiamo messo alla prova cinque schede madre 990FX per microprocessori AMD FX socket AM3+.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Asus Sabertooth 990FX

Asus cerca di far rendere al massimo l'accoppiata 990FX e SB950 offrendo dieci porte USB 2.0 sul pannello di I/O e quattro slot PCI Express x16. Chi acquista la Sabertooth 990FX non ha a disposizione un secondo controller di rete e il terzo controller USB 3.0 che si trova sulla soluzione ASRock, ma guadagna due porte SATA interne aggiuntive.

Chi ama le prestazioni potrebbe rimanere deluso nel sapere che entrambi i controller SATA operano a 3 Gbps, che i due slot PCI Express x16 condividono sedici linee e che quello centrale è raggiunto da sole quattro linee, o che questa scheda madre è l'unica sprovvista di schermo diagnostico Port 80.

Asus d'altra parte punta su qualità e stabilità. Sfortunatamente non possiamo testare la motherboard per gli anni necessari a mettere alla prova la copertura Sabertooth con cinque anni di garanzia. Tuttavia possiamo dare uno sguardo alla qualità del firmware e alla stabilità del sistema durante l'overclock.

La condivisione delle linee PCI Express è, nei fatti, un aspetto in cui la Sabertooth batte la Fatal1ty di ASRock. Laddove l'avversaria usa tre slot x16-x16-x4, la soluzione di Asus può gestire gli stessi slot configurandoli come x16-x16-x0 o x16-x8-x8, offrendo maggior bandwidth alla terza scheda.

Collegato con solo quattro linee PCIe 2.0, lo slot nero centrale non è pensato per il CrossFire o lo SLI. Può però ospitare una quarta scheda video (single slot) per gestire più schermi o per i calcoli PhysX, ma alcuni utenti potrebbero voler installarci un controller per i dischi ad alte prestazioni.

Asus parla di compatibilità quad-GPU SLI, riferendosi però all'uso di un paio di GeForce GTX 590, una configurazione supportata da tutte le schede madre SLI. Non ci piace la terminologia adottata, perché sembra quasi un tentativo di confondere i meno esperti, facendo credere possano funzionare quattro schede insieme. A pagina 2 del manuale, Asus indica tuttavia che si tratta di un design pensato per solo tre singole schede in SLI.

Asus usa una versione specifica degli slot DIMM per la Sabertooth 990FX. Il layout di Asus è corretto per direzione, ma il design a singolo lato non è particolarmente utile in una scheda con tanto spazio tra la memoria e la prima scheda video.

La preoccupazione maggiore sollevata dal layout è un'inezia: il fermo in cima al connettore di alimentazione a otto pin della CPU rivolto verso l'alto è bloccato dal cavo, se deve passare sopra la parte superiore della scheda da dietro il vano della motherboard. Asus non ha alternative per questo connettore, ma non è certo un gran problema.

Quattro cavi SATA sono sufficienti per molti appassionati. La Sabertooth 990FX supporta fino a otto dischi interni, ma probabilmente useremmo le due porte SATA 3 Gbps del pannello frontale eSATA. Siamo un po' delusi di trovare solo un bridge SLI insieme a una scheda che - in teoria e secondo il manuale - supporta il three-way SLI.