Gigabyte GA-990FXA-UD7

Test - Abbiamo messo alla prova cinque schede madre 990FX per microprocessori AMD FX socket AM3+.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gigabyte GA-990FXA-UD7

Gigabyte offre una vera scheda madre four-way SLI e CrossFireX. Chi usa molti monitor collegati al proprio computer noterà che sono presenti fino a sei slot PCI Express, anche se il limite di linee impone che il secondo e il quarto slot x16 siano raggiunti da sole quattro linee.

Il primo e il terzo slot grafico passano da x16/x0 a x8/x8 con una scheda installata nel terzo slot, così come il quinto e settimo slot.

Sarebbe tutto perfetto se Gigabyte avesse inserito un connettore USB 3.0 rivolto in avanti, dove invece troviamo il connettore ATX4P. Il connettore USB 3.0 si trova invece lungo il bordo inferiore, rivolto verso l'esterno, e non si può usare quando una scheda grafica occupa lo slot inferiore. Gigabyte ci ha detto che questo è stato un compromesso necessario per il layout della motherboard e che s'impegnerà a riposizionare il connettore in futuro.

La 990FXA-UD7 è l'unica scheda madre con uno slot grafico così vicino agli slot di memoria da rendere interessanti i fermi delle DIMM a singolo lato; a differenza di Asus e ASRock, Gigabyte non li ha e fortunatamente siamo riusciti a installare e rimuovere la memoria con una scheda nello slot superiore.

Chi testa sui banchetti di prova sarà felice di vedere un tasto illuminato CLR_CMOS accanto a quelli di power e reset, ma probabilmente gradirà ancor di più la presenza di una copertura per evitarne il tocco accidentale.

Gigabyte ha integrato un paio di controller aggiuntivi. Una coppia di controller Marvell 9172 SATA 6Gb/s pilotano due eSATA e due porte SATA, oltre alle sei attive grazie al Southbridge SB950.

L'990FXA-UD7 include bridge SLI two-way, three-way e four-way. Gigabyte offre anche un paio di bridge CrossFire, nonostante siano inclusi nelle maggior parte delle schede AMD. Quattro cavi SATA, d'altra parte, sono appena sufficienti per una scheda che ha otto porte, anche dopo aver considerato che probabilmente useremo le porte controllate dal chip di terze parti per l'eSATA sul pannello frontale.