Software

Schede organizzate in verticale nell’ultima versione di Microsoft Edge Canary

Microsoft aveva annunciato di essere al lavoro su una nuova interfaccia per la gestione delle schede aperte in Edge con un layout verticale già all’inizio di quest’anno. Ora, gli utenti iscritti al programma Insider dedicato al browser stanno iniziando a ricevere la funzione, per lo meno quelli più avventurosi e facenti parte del canale di aggiornamento Canary.

Sembrerebbe che la funzione sia in rollout solo per alcuni utenti come parte di un test A/B alla ricerca di feedback o come parte di un lento rilascio graduale. Inizialmente condivisa da Aggiornamenti Lumia, la novità è accessibile cliccando su una piccola icona presente nell’angolo in alto a sinistra del browser, vicino alle normali schede aperte. Passando il mouse su tale icona viene visualizzato un messaggio che descrivere il funzionamento del tasto, ovvero passare al layout schede in verticale.

Attivando il nuovo layout, le schede aperte vengono nascoste in una sidebar sul lato sinistro dello schermo che può essere nascosta alla vista o richiamata in ogni istante. Lo scopo di questo layout è quello di garantire agli utenti che sfruttano il browser tenendo aperte davvero moltissime schede un’esperienza d’uso più piacevole rispetto al classico design della schede in orizzontale, che all’apertura di un numero di tab troppo elevato diventa quasi ingestibile.

Non è ancora chiaro quanto la funzione si sia diffusa o se mai la vedremo arrivare in versione definitiva per tutti gli utenti, ricordiamo che le build Edge Canary sono la cosa più lontana disponibile da una release finale del browser e che prima dell’arrivo della versione in questione al grande pubblico sono molte le cose che possono cambiare.

Se fate parte del canale di aggiornamento Canary del programma Insider di Edge, provate ad aggiornare il vostro browser e cercare la nuova funzione esclusiva. Fateci poi sapere nei commenti cosa ne pensate!

Avete bisogno di ripristinare il vostro PC? Il DVD originale di Windows 10 Pro è disponibile a poco meno di 15 euro su Amazon.