CPU

Scoperchiare le CPU Ryzen 7 non migliora le temperature

Anche se scoperchiare il processore (delid) per migliorarne il raffreddamento è qualcosa che fanno in pochi (c'è il forte rischio di fare dei danni alla CPU), è sempre interessante conoscere il nuovo hardware fino in fondo.

ryze delidding 01

L'overclocker der8auer, detentore del record di frequenza con un processore Ryzen 7 1800X, è tra quelli che hanno scoperchiato il nuovo top di gamma di AMD per scoprire se, raffreddando direttamente il die, c'è un sensibile miglioramento delle temperature o no.

ryze delidding 02 JPG

Secondo quanto affermato e mostrato da der8auer nel seguente video, scoperchiare la CPU non riduce la temperatura in modo significativo né porta benefici in termini di overclock, almeno se si usano soluzioni di raffreddamento tradizionali.

L'overclocker ha visto che la temperatura scendere in media di 3 °C e di 1 °C sul core più caldo. Si tratta di miglioramenti che non valgono la candela, anche perché AMD ha scelto la saldatura tra il die e l'heatspreader al posto della pasta termica, complicando le operazioni di "delidding".

AMD Ryzen 7 1800X AMD Ryzen 7 1800X
  

AMD Ryzen 7 1700X AMD Ryzen 7 1700X
  

AMD Ryzen 7 1700 AMD Ryzen 7 1700