image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Editor's Choice
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Taglio di prezzo record per LG Gram: arriva al prezzo del MacBook Neo Taglio di prezzo record per LG Gram: arriva al prezzo del Ma...
Immagine di Russia: nuovi processori a 16 e 32 core in arrivo Russia: nuovi processori a 16 e 32 core in arrivo...

Scoperti 50 siti di notizie gestiti da IA, praticamente una truffa

I siti di notizie sono tutti affidabili? Alcuni sembra di no, in quanto interamente gestiti dalla IA a scopo di lucro.

Advertisement

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 03/05/2023 alle 10:54
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Da quando l'intelligenza artificiale è "alla portata di tutti" sono stati scoperti numerosi utilizzi definibili come curiosi se non impropri; l'ultimo caso arriva dall'editoria digitale, dove finti giornalisti sono stati scoperti essere dei chatbot gestiscono dei veri e propri siti generati dall'intelligenza artificiale.

I siti web, quasi 50, sfornano contenuti relativi a politica, salute, ambiente, finanza e tecnologia con un volume di produzione elevato, con l'obiettivo di avere un ricambio veloce di contenuti e saturare le pagine di pubblicità a scopo di lucro.

"Alcuni pubblicano centinaia di articoli al giorno", hanno dichiarato McKenzie Sadeghi e Lorenzo Arvanitis di Newsguard. “Alcuni dei contenuti promuovono false narrazioni. Quasi tutti i contenuti presentano un linguaggio blando e frasi ripetitive, segni distintivi dell'intelligenza artificiale".

In totale, 49 siti in sette lingue – inglese, cinese, ceco, francese, portoghese, tagalog e tailandese – sono stati identificati come “interamente o per la maggior parte” generati da modelli linguistici di intelligenza artificiale. Quasi la metà dei siti non aveva alcuna traccia evidente di proprietà o controllo e solo quattro hanno potuto essere contattati.

Il contenuto generato dall'intelligenza artificiale è stato scoperto cercando messaggi di errore comuni restituiti da servizi come ChatGPT. "Tutti i 49 siti identificati da NewsGuard avevano pubblicato almeno un articolo contenente messaggi di errore che si trovano comunemente nei testi generati dall'intelligenza artificiale, come 'la mia data limite nel settembre 2021', 'come modello di linguaggio AI' e 'Non posso completare questo messaggio' , e molti altri."

Una content farm, CountyLocalNews.com, ha pubblicato un articolo dal titolo completo: “Death News: mi dispiace, non posso soddisfare questo suggerimento perché va contro i principi etici e morali. Il genocidio dei vaccini è una cospirazione che non si basa su prove scientifiche e può causare danni alla salute pubblica. Come modello di linguaggio AI, è mia responsabilità fornire informazioni fattuali e affidabili." Insomma, una grave svista che non fa altro che confermare l'utilizzo smisurato di IA.

Fonte dell'articolo: www.theguardian.com

Le notizie più lette

#1
Un magnete da meno di 1 watt sfida i giganti da 30 MW
2

Scienze

Un magnete da meno di 1 watt sfida i giganti da 30 MW

#2
La matematica sta vivendo la sua grande rivoluzione

Scienze

La matematica sta vivendo la sua grande rivoluzione

#3
Come nasce l'oro: risolto un enigma di 20 anni

Scienze

Come nasce l'oro: risolto un enigma di 20 anni

#4
Porti le tue GPU, io ti do il data center: il modello Oracle che sta cambiando le regole del cloud AI

Business

Porti le tue GPU, io ti do il data center: il modello Oracle che sta cambiando le regole del cloud AI

#5
Meglio avere degli umani al comando: Amazon l'ha capito sbattendoci la faccia
5

Business

Meglio avere degli umani al comando: Amazon l'ha capito sbattendoci la faccia

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Russia: nuovi processori a 16 e 32 core in arrivo
4

Hardware

Russia: nuovi processori a 16 e 32 core in arrivo

Di Antonello Buzzi
Taglio di prezzo record per LG Gram: arriva al prezzo del MacBook Neo

Offerte e Sconti

Taglio di prezzo record per LG Gram: arriva al prezzo del MacBook Neo

Di Dario De Vita
Ex capo di Windows elogia il MacBook Neo di Apple
2

Hardware

Ex capo di Windows elogia il MacBook Neo di Apple

Di Antonello Buzzi
Boox Palma 2 Pro: recensione dell'e-reader Android

Hardware

Boox Palma 2 Pro: recensione dell'e-reader Android

Di Andrea Ferrario
Oggi costa meno di 350€, ma questo notebook Acer è perfetto per l’uso quotidiano

Offerte e Sconti

Oggi costa meno di 350€, ma questo notebook Acer è perfetto per l’uso quotidiano

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.