image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB...
Immagine di Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DL...

Come abbiamo effettuato i test

Se siete tra coloro che hanno seguito la saga del protocollo 802.11n saprete, quasi sicuramente, che molti recensori suggeriscono di tenersi ben lontani dall'acquisto di qualsiasi prodotto basato su questo standard. Ma nel caso vi interessi sapere se questi esperimenti scientifici sono realmente in grado di estendere velocità e potenza di ogni dispositivo wireless, preparatevi a scoprire la verità.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 05/07/2006 alle 11:56 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:13
  • Scopriamo il protocollo 802.11n
  • I prodotti
  • Dettagli Interni
  • La sfida tra velocità di trasferimento dati e copertura del segnale.
  • Come abbiamo effettuato i test
  • I risultati dei test
  • Pag 2
  • Velocità Ricezione Dati - Portata Del Segnale
  • Velocità Trasmissione Dati - Portata Del Segnale
  • Il protocollo 11n batte l'11g?
  • Riflessioni Finali

Come abbiamo effettuato i test

Per verificare prodotti wireless siamo sempre ricorsi al metodo 'camminagli attorno', anche se alla fine si tratta pur sempre di esperimenti soggetti a difetti. Questa volta però, quando la Azimuth ci ha chiesto se avessimo considerato la possibilità di testare i prodotti seguendo il loro sistema di analisi, abbiamo pensato che fosse giunto il momento buono per provare metodologie di verifica diverse dal solito.

Le verifiche Azimuth consistono nel posizionare gli Ap e gli STA in cassette, definite RadioProof, in grado di garantire un alto livello di protezione elettromagnetica, senza dispersioni del segnale. Questi ambienti protetti hanno diverse dimensioni e porte configurabili, normalmente forniscono 90db di isolamento da 1 a 6 GHz, hanno alimentazioni e connettori filtrati in modo da prevenire dispersioni delle frequenze radio sugli ingressi. Esaminare gli apparati wireless in ambienti schermati elimina essenzialmente il problema delle interferenze prodotte dall'ambiente circostante e dalle altre WLAN.

Una volta messi nella cassetta, i prodotti che vogliamo testare vengono connessi tramite attenuatori RF programmabili, che per i test Multiple-Input Multiple-Output coprono un campo di 60 dB, così da attenuare i segnali verificandone la portata. Come mostrano le Figure 10 e 11 qui sotto, tutti i connettori delle antenne sulle schede radio degli AP e STA sono connessi direttamente via cavo, rispettando sempre le posizioni su ogni scheda (sinistra con sinistra, centro con centro e destra con destra) .

La Figura 10 mostra i collegamenti effettuati su un Linksys WRT-300N all'interno della sua cassetta di prova. Potete vedere i due cavi Ethernet, rosso e grigio, usati per il collegamento delle due porte sul lato LAN; i prodotti basati su Broadcom non includono le porte Gigabit Ethernet. Per alcune prove abbiamo quindi usato la tecnica a "due client Ethernet" in modo che la velocità di 100Mbps della porta non si ponesse come limite influenzando i risultati dei test sulla banda, che si presuppone superi i 100Mbps.

Figura 10: Router Linksys nella cassetta di test.

La Figura 11 mostra la scheda per portatili Linksys WPC-300N inserita in un IMB/Lenovo T42 ThinkPad, con Pentium M a 1.7Ghz, 512 MB di RAM, sistema operativo WinXP Pro SP2 e il software del client Azimuth.

Figura 11: Scheda Linksys nella cassetta del test (Clicca per ingrandire)

La tabella qui di seguito, riassume le versioni dei driver delle schede e del firmware dei router usate nei test.

Prodotto Chipset Driver o Revisione Firmware
Linksys WRT-300N Broadcom Intensi-fi 0.92.6
Linksys WPC-300N Broadcom Intensi-fi 4.80.9.0
Buffalo WZR-G300N Broadcom Intensi-fi 1.42 (1.0.37-1.07-1.03)

BuffaloWLI-CB-G300N

Broadcom Intensi-fi 4.80.9.0
Netgear WNR854T Marvell TopDog 1.1.05NA
Netgear WN511T Marvell TopDog 2.1.0.3
Netgear WPNT834 Airgo Gen 3 1.0.41
Netgear WPNT511 Airgo Gen 3 2.0.2.8

In ogni caso abbiamo controllato il sito del produttore per scaricare e installare l'ultimissima versione del firmware. Gli unici aggiornamenti rintracciati riguardano i router Linksys WRT-300N e RangeMax 240.

Un'altra situazione degna di nota riguarda il prodotto Buffalo. Dopo aver eseguito i test col sistema Azimuth, abbiamo ricevuto un CD con esempi di recensioni del prodotto, provenienti dalla Buffalo. Abbiamo così scoperto che il driver 4.80.17.0 fornito col CD era più recente della versione 4.80.9.0 fornito con il prodotto acquistato al dettaglio. Abbiamo cercato il driver sul loro sito ma non ne abbiamo trovato traccia.

Dopo aver contattato l'azienda, ci è stato detto che il driver ricevuto è stato recentemente incluso nelle confezioni di vendita e che comunque sarebbe stato possibile ottenerlo contattando il servizio assistenza. Dopo ulteriori discussioni, Buffalo ha aggiunto la nuova versione tra i driver scaricabili dal sito lo stesso giorno in cui abbiamo parlato.

Leggi altri articoli
  • Scopriamo il protocollo 802.11n
  • I prodotti
  • Dettagli Interni
  • La sfida tra velocità di trasferimento dati e copertura del segnale.
  • Come abbiamo effettuato i test
  • I risultati dei test
  • Pag 2
  • Velocità Ricezione Dati - Portata Del Segnale
  • Velocità Trasmissione Dati - Portata Del Segnale
  • Il protocollo 11n batte l'11g?
  • Riflessioni Finali

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #6
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Articolo 1 di 5
Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
Le ottimizzazioni della VRAM hanno raggiunto un nuovo traguardo con l'ultimo aggiornamento alla tecnologia DLSS 4 di NVIDIA.
Immagine di Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Una ricerca di AMD dimostra come generare alberi e vegetazione in tempo reale riduca drasticamente l'uso della VRAM nei rendering 3D di diverse volte.
Immagine di Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Queste DRAM consumano il 20% in meno e performano di più
L'industria delle memorie DRAM sta assistendo a una rivoluzione che potrebbe ridefinire i parametri di efficienza energetica e delle prestazioni.
Immagine di Queste DRAM consumano il 20% in meno e performano di più
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Mediaworld fa il NO IVA, ma Amazon batte il prezzo su questo tablet Lenovo
Il NO IVA di Mediaworld non basta! Amazon ha il tablet Lenovo Tab M11 a un prezzo ancora più basso, solo 138€. Tra i migliori tablet entry level!
Immagine di Mediaworld fa il NO IVA, ma Amazon batte il prezzo su questo tablet Lenovo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
NVIDIA pensa già alle RTX 50 SUPER: ecco quando arriveranno
Le nuove RTX 50 SUPER debutteranno probabilmente al CES 2026. Le novità riguardano principalmente la VRAM, aumentata del 50% rispetto ai modelli base.
Immagine di NVIDIA pensa già alle RTX 50 SUPER: ecco quando arriveranno
14
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.