Scythe Mugen 3 pronto a raffreddare AMD Bulldozer

Scythe ha svelato Mugen 3, un dissipatore compatibile anche con le soluzioni AMD FX. Tra le novità una struttura delle alette chiamata M.A.P.S. e un sistema di montaggio rivisitato. Presente un'heatpipe in più rispetto al Mugen 2.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Scythe ha presentato il nuovo dissipatore Mugen 3, successore del popolare Mugen 2. "Durante lo sviluppo l'obbiettivo principale è stato quello di migliorare le prestazioni e il meccanismo di montaggio, nonché ridurre le dimensioni rispetto al modello precedente. Il nuovo Mugen 3 è pronto a prenderne il posto", ha dichiarato l'azienda nipponica.

Il Mugen 3 è basato su una struttura delle alette chiamata M.A.P.S. (Multiple Airflow Pass-Through Structure) che dovrebbe migliorare le prestazioni di raffreddamento attraverso la riduzione della resistenza aerodinamica. Il prodotto è dotato di sei heatpipe in rame, rispetto alle cinque del predecessore. La base in rame è stata "rifinita" con un sottile strato di nickel per impedire la corrosione. Le dimensioni del prodotto sono 130 x 100 x 158 mm, per un peso di 825 grammi.

Il Mugen 3 è dotato di una ventola assiale PWM da 120 millimetri in grado di girare a seconda delle necessità tra 300 e 1600 RPM. Grazie a queste caratteristiche Scythe garantisce un flusso d'aria costante tra 14,7 e 88,11 CFM (cubic feet per minute, piedi cubi al minuto) e una rumorosità compresa tra 9,6 e 32,15 dBA.

###old1003###old

Il meccanismo di montaggio F.M.S.B. (Flip Mount Super Back-Plate) è stato migliorato, e dovrebbe consentire un fissaggio più semplice e veloce. Il Mugen 3 di Scythe è compatibile con i socket Intel LGA1155, LGA1156, T / LGA775 e LGA1366. Sul fronte AMD troviamo il supporto alle soluzioni AM2, AM2+, AM3 e AM3+. Scythe Mugen 3 è disponibile allo stesso prezzo del predecessore, 35,90 euro (IVA esclusa).