Tom's Hardware Italia
Storage

Seagate annuncia l’hard disk da 8 terabyte, spazio per tutti

La statunitense Seagate è la prima ad annunciare un hard disk da 3,5 pollici con capacità di 8 terabyte. L'arrivo sul mercato è previsto per il prossimo trimestre.

Seagate ha avviato la distribuzione del primo hard disk da 3,5" in grado di archiviare 8 terabyte di dati. Attualmente le consegne riguardano clienti selezionati, mentre una diffusione più capillare prenderà il via il prossimo trimestre.

L'azienda statunitense ne ha dato notizia con uno scarno comunicato stampa, sprovvisto di dettagli tecnici, se non il fatto che il prodotto è dotato di interfaccia SATA 6 Gbps. Non sappiamo il numero di piatti usato, né la densità degli stessi o il numero di giri al minuto.

La nuova soluzione di Seagate si presenta come la più capiente al mondo e interesserà soprattutto chi ha una sterminata collezione di file audio e video da salvare. Ovviamente questo hard disk si rivolge anche all'industria dei contenuti cloud, ma non solo, con l'obiettivo di ridurre il costo totale di possesso.

"Il nostro mondo diventa più mobile e il numero di dispositivi che usiamo per creare e consumare informazioni sta portando a una crescita esplosiva dei dati non strutturati. Ciò aumenta la pressione su chi realizza le strutture di archiviazione, che è sempre alla ricerca di modi innovativi per costruire centri dati privati e cloud che offrano convenienza e grande capacità di archiviazione", ha dichiarato Scott Horn, vicepresidente del marketing di Seagate.

"Seagate è pronta ad affrontare questa sfida offrendo il primo hard disk al mondo da 8 terabyte, una soluzione pensata per soddisfare le crescenti necessità di capacità in un mondo in cui la creazione digitale, il consumo e la conservazione dei dati a lungo termine sono sempre più importanti".