Tempo di avvio di Windows e Applicazioni

Recensione - Test dell'hard disk Seagate Momentus XT, un disco ibrido che abbina un design magnetico alla memoria flash.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati dei test: Tempo di avvio di Windows e Applicazioni

Questo primo test di avvio è basato su un Windows 7 Ultimate x32 appena installato con tutti i driver necessari, più qualche applicazione. Abbiamo deciso di far partire Windows 7, Internet Explorer 8 con una sessione offline della home page di Tom's Hardware e Photoshop CS4. La prova comincia nel momento in cui il sistema ci chiede se avviare il CD che abbiamo lasciato dentro il drive ottico. Noi rispondiamo negativamente e annotiamo il tempo esatto trascorso. Una volta che il nostro file di batch ha terminato le operazioni, scrive il secondo tempo sul disco. La differenza di tempo è quello che mettiamo nella classifica.

Stiamo imparando due cose: il Momentus XT è più veloce del Momentus 7200.4 in qualsiasi prova, e le prestazioni aumentano anche col convenzionale Momentus 7200.4. Questo perché Windows 7 ha la funzione SuperFetch, che velocizza il caricamento di dati usati spesso dalle applicazioni.

Abbiamo poi rifatto la stessa cosa, ma questa volta usando un'installazione sovraccarica di Windows Vista. Molte persone potrebbero usare un sistema di questo tipo, quindi crediamo che potrebbe essere un buon test per simulare uno scenario d'uso quotidiano. In questo caso il Momentus XT mantiene le sue sbalorditive prestazioni, mentre il Momentus 7200.4 non migliora di molto col tempo. Il nuovo disco ibrido Seagate svolge il suo lavoro molto bene.

Ultimo, ma non per importanza, abbiamo aggiunto il tempo richiesto per avviare alcune famose applicazioni. Abbiamo avviato Internet Explorer 8, Word 2007, Excel 2007, Access 2007 e Powerpoint 2007 (in quest'ordine) e abbiamo annotato il tempo impiegato. Il Seagate Momentus XT taglia il tempo da 29 secondi a 8 secondi al quarto tentativo, ma già alla seconda prova (dopo un riavvio) ci impiegava solamente 13 secondi. Se guardate i risultati comparativi usando il Momentus 7200.4 potete chiaramente vedere quanta differenza ci sia a favore del disco ibrido. Questo non è possibile solamente accelerando un disco magnetico.