Computer Portatili

SecurePad è il nuovo touchpad con sensore di impronte digitali integrato

Potrebbe esordire presto sul mercato il touchpad per notebook con lettore d'impronte digitali integrato. Si chiamerà SecurePad e ci sta lavorando Synaptics, uno dei maggiori produttori mondiali di touchpad. Come potete vedere dall'immagine il sensore sarà incastonato nell'angolo in alto a sinistra del rettangolo sensibile, e al contrario della maggior parte dei lettori di impronte presenti sui notebook non richiede di far scorrere il polpastrello sul sensore, ma sfrutta un sensore capacitivo, simile a quelli presenti su prodotti mobile ormai celebri come l'Apple iPad mini 3 e il Samsung Galaxy S5.

All'atto pratico l'identificazione dell'utente dovrebbe essere auspicabilmente più affidabile, anche se bisognerà aspettare i primi test sui prodotti definitivi per averne prova. Probabilmente non bisognerà aspettare molto: SecurePad è già disponibile agli OEM, che possono fin da subito progettare notebook con questa nuova dotazione, e forse i primi modelli saranno esposti al CES di Las Vegas che si terrà a inizio gennaio 2015. Al momento non ci sono soffiate sui marchi che hanno deciso di adottarlo, ma Engadget dà per certo che SecurePad è destinato ai notebook consumer.

Synaptics SecurePad

Synaptics SecurePad

Con tutta probabilità inizialmente sarà una dotazione destinata ai prodotti più costosi come per esempio gli ultrabook, ma non è detto che in futuro non possa diffondersi anche nella fascia bassa, almeno si spera. Dalla foto inoltre si vede un modello con i due tasti di selezione, ma sappiate che il sensore è compatibile anche con i prodotti di Synaptics senza pulsanti.

I lettori di impronte digitali non sono una novità, ma presto le prospettive d'uso di questo supporto potrebbero ampliarsi e farsi decisamente più interessanti. Ricordiamo infatti che Synaptics è membro della FIDO Alliance, a cui fanno capo importanti aziende hi-tech come Google, Microsoft, Qualcomm, Samsung, Lenovo, Dell e Netflix, ma anche nomi di peso nel settore dei pagamenti elettronici fra cui Visa, MasterCard, Bank of America e PayPal. Sarà la volta buona che ci libereremo di password e codici PIN?

Lenovo 20A70027FR ThinkPad X1 Carbon, Computer Portatile [Importato da Francia] Lenovo 20A70027FR ThinkPad X1 Carbon, Computer Portatile [Importato da Francia]
ASUS Zenbook UX303LA-C4157H ultrabook ASUS Zenbook UX303LA-C4157H ultrabook