Ergonomia

Il mercato dei portatili è sempre in continua evoluzione ed ora offre prodotti per tutte le tasche e per tutti gli utilizzi: dal notebook massiccio e potente a quello elegante e multimediale, THG ha provato sei prodotti dei principali costruttori.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia

Se a livello meccanico la tastiera è ottima, dal punto di vista del layout presenta pregi e difetti. La posizione del tasto Ctrl, in basso a sinistra, è a ottima per chi è abituato a usare i desktop. Molti altri prodotti situano nel medesimo posto il tast Fn, che viene spesso premuto per sbaglio.

La tastiera del modello a noi pervenuto aveva il layout inglese.

I professionisti del data entry apprezzeranno il grande tasto Invio ma forse storceranno il naso di fronte alla scelta di poter usare i tasti Home e End solo premendo contemporaneamente Fn.Comunque la preferenza di questo o quel layout è una questione di gusti e di abitudine; io passando spesso dal desktop al portatile preferisco che quest'ultimo abbia un layout il più possibile simile a quello della tastiera classica.

Il Touchpad è di buona qualità, i tasti sono reattivi, il d-pad è comodo. Se collegate un mouse USB, potete disattivare il touchpad: scelta azzeccata.

Affianco al tasto per l'accensione, ci sono dei tasti per richiamare rapidamente le applicazioni più comuni, come browser o programma di posta elettronica. A destra ci sono i comandi per attivare e disattivare WiFi e Bluetooth. Sul modello da noi provato, nonostante il tasto la funzionalità BT non era presente.

Batteria

La batteria a corredo è hai polimeri di litio Sony a 12 celle, in grado di far funzionare il notebook per oltre 2 ore sotto carico medio. Il gaming e la visione di DVD dimezzano la durata della batteria, che comunque è capace di prestazioni veramente degne di nota, provate e riprovate con uso reale, e non solo con benchmark.